Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete


Tutto sui newsgroups
I newsgroups sono gruppi di discussione elettronici gestiti e aggiornati da Usenet (rete di computer separata da internet, ma che risulta perfettamente accessibile a chiunque abbia un accesso completo alla rete) dove gli argomenti e le risposte vengono inviati immettendo del testo in un modulo. E’ un servizio pubblico di scambio di messaggi che è alla base dei gruppi di discussione di Internet.
Nella sostanza appaiono come tante bacheche virtuali, divise secondo i diversi temi su cui si discute. Si tratta di un servizio strutturato, non necessita di registrazione.
Ogni bacheca contiene tutti i messaggi che gli utenti hanno spedito su un certo tema, organizzati in discussioni.

Si accede ai newsgroups tramite un software specifico (per esempio Outlook Express) oppure tramite un sito web che fa da interfaccia (per esempio Google offre un’interfaccia ai newsgroups).
In questo luogo virtuale i messaggi scambiati sono destinati a rimanere consultabili nel tempo. Da non confondere i newsgroups con le mailing-list.
I messaggi delle mailing-list sono diffusi solo tramite e-mail; solo chi si è effettivamente iscritto (ha cioè mandato una e-mail richiedendo la sottoscrizione ed il gestore della lista lo ha accettato, comunicandogli le regole di partecipazione) potrà leggere i messaggi degli altri o pubblicarne di suoi; normalmente le mailing-list ospitano meno persone rispetto ai newsgroups, o perlomeno vogliono limitare la discussione solo a chi espressamente si iscrive e si impegna a rispettare le regole di una civile comunicazione (la netiquette), pena l’estromissione.

Perché si frequentano i newsgroups?
Per partecipare a discussioni, per condividere interessi, per chiedere aiuto, per cercare soluzioni tramite la ricerca nelle discussioni passate.
Anche il mondo cattolico ha creato alcuni spazi virtuali come luoghi di discussione. Questa settimana segnaliamo tre esperienze.

I cattolici e la cultura: offre un ambiente di dialogo e di servizio per i cattolici e per quanti desiderino discutere con civiltà e rispetto di tradizioni, esperienze e ricerca religiosa. Il gruppo è moderato per cercare di arginare provocazioni e mancanze di rispetto (Link per leggere i messaggi: http://mailgate.supereva.it/it/it.cultura.cattolica/ ; Link per conoscere il newsgroup: http://www.geocities.com/Athens/Thebes/5085/index.html).

Docenti di religione: è un gruppo di discussione dedicato a laici e non che si dedicano all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole (URL: http://it.groups.yahoo.com/group/docenti_religione/).

Lo scoutismo in Italia: il mondo scout ha avviato questa interessante esperienza di forum virtuale (URL: http://mailgate.supereva.it/it/it.sociale.scout/ ).

Luogo virtuale di incontro per discutere sul rapporto tra i cattolici e la cultura è il newsgroup it.cultura.cattolica. Offre un ambiente di dialogo e di servizio per i cattolici e per quanti desiderino discutere con civiltà e rispetto di tradizioni, esperienze e ricerca religiosa. Il gruppo è moderato.
Per conoscere il Newsgroup: URL: http://www.geocities.com/Athens/Thebes/5085/index.html. Per leggere i messaggi: URL: http://mailgate.supereva.it/it/it.cultura.cattolica/











Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: