Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

I piccoli naviganti giocano anche on line 
Non è vero che internet costituisce solo un pericolo per i più piccoli. In realtà la rete offre numerose opportunità di studio e di svago: si tratta di risorse sicure, che non presentano nessun rischio  e che non riservano spiacevoli sorprese. Fermo restando che ai genitori viene sempre richiesto di vigilare sulle attività on line dei propri figli.
E come abbiamo già avuto modo di dire in questa rubrica, spesso il computer può diventare un divertente espediente non per allontanare ma piuttosto per avvicinare grandi e piccoli.

Questa settimana parliamo di un sito web che spiega ai bambini come si utilizza internet in modo corretto. E’ interessante infatti la Cybernetiquette Comix della Disney (all’indirizzo http://www.disney.it/CyberNetiquette/): grazie all’ausilio dei personaggi più famosi del mondo dei fumetti, viene spiegato in modo semplice ma diretto il problema della sicurezza on line. Insomma, come divertirsi in internet senza correre rischi.

Internet è anche il regno delle fiabe e dei giochi, tutti dedicati ai più piccoli.
C’era una volta un pezzo di legno. E’ l’inizio di Pinocchio (http://www.pinocchio.it/ ). In rete è possibile trovare tutto il testo in italiano (http://www.liberliber.it/biblioteca/c/collodi/index.htm9 oppure http://www.linguaggioglobale.com/Pinocchio/). A disegnare Pinocchio ci hanno provato in tanti, come ci insegna una scuola materna francese che ha messo on line la propria produzione all’indirizzo http://perso.wanadoo.fr/ecole.mat.hilard/pino.htm. E poi non sarà difficile trovare entusiasmante il Pinocchio Game in Flash (http://perso.wanadoo.fr/ecole.mat.hilard/pino.htm): un po’ lento da caricare, ma di sicuro divertimento. E per chi vuole colorare il proprio computer con le immagini del simpatico burattino un’intera raccolta di clipart dedicate a lui e agli inseparabili amici (http://clipart.disneysites.com/display.php?catID=197 ). Infine è possibile trovare on line anche le marionette dei personaggi da costruire (all’indirizzo http://www.igiochidielio.it/Marpinocchio.htm).
Non è difficile trovare in rete numerosi siti che contengono giochi facilmente accessibili. Il problema più evidente purtroppo è la mancanza di velocità, ma così è la rete…. Il più facile e tutto in italiano è all’indirizzo http://www.virgilio.it/canali/ragazzi/giochi/index.html :
giochi, storie, disegni e animazioni che permettono anche ai giovanissimi utenti di interagire gradualmente con il mezzo telematico. Segnaliamo anche altri due siti, ben fatti, ma disponibili sono in lingua inglese: questo significa che la presenza dei genitori a fianco dei piccoli naviganti è assolutamente necessaria. Parliamo di Mamamedia (all’indirizzo http://www.mamamedia.com/) e di Kids Games (all’indirizzo http://www.worldvillage.com/kidz/games/games.htm ).







Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: