Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Novità per la comuni…

Novità per la comunicazione on line: i blog

E’ nato un nuovo modo di comunicare in internet. Passando attraverso la tecnologia della comunicazione virtuale e i linguaggi della rete. E’ nato il blog, un diario (quasi) quotidiano che può essere dedicato a qualsiasi argomento: dal personale a professionale. Dalla fine dell’anno scorso il fenomeno weblog è esploso sui media americani, e timidamente sta arrivando anche su quelli europei.
Più in generale un weblog (o, come viene più comunemente chiamato, blog) è un vero e proprio nuovo genere
editoriale nato con Internet. In pratica, è il taccuino quotidiano con le annotazioni dell’autore su diversi temi. Gli autori di weblog sono chiamati bloggers. L’autore del blog è insieme lettore ed editore. Lettore delle cose che vengono pubblicate in rete, che poi seleziona, raccoglie e commenta come editore del suo blog.
In rete è possibile trovare blog di tutti i generi: molti eccedono in spontaneità e in libertà di espressione, altri invece offrono buone informazioni e interessanti spunti di riflessione.


I blog cristiani

Questa nuova forma di comunicazione si sta facendo strada anche in ambiente cristiano, anche se molto lentamente.
Ecco una breve rassegna.
Il blog dei giovani guanelliani (http:/guanelliani.splinder.it /) è tra i più visitati. La definizione data dagli stessi curatori è di una “bacheca dove comunicare notizie e avvisi, dove dibattere temi comuni e rimanere legati ad un santo che abbiamo conosciuto: don Luigi Guanella”. Vi è poi il blog dei giovani delle parrocchie del Vicariato di Budrio, Medicina, Molinella (http://vicariatonews.splinder.it/) e quello personale di don Sandro Vigani, direttore di GVonline (http://www.genteveneta.it/donsandro/). Un altro sacerdote che utilizza questo nuovo strumento di comunicazione virtuale è don Diego Goso, con il suo blog che è all’indirizzo http://www.lospillo.it/ : poco dedicato a temi religiosi ma più a idee e curiosità personali dell’autore. Infine c’è Pesce Vivo (http://pescevivo.splinder.it/), il sito personale di Rossana K.: dedicato a commenti personali su fatti religiosi.

Una delle caratteristiche principali di un blog è quella di offrire la possibile ai visitatori di interagire in tempo reale, inviando commenti ai vari messaggi che l’autore o gli autori inseriscono on line. Purtroppo questa interazione ancora manca nei blog cattolici, ma la presenza di alcuni siti giovani e ben aggiornati lascia ben sperare.


Il blog del Villaggio Virtuale

Segnaliamo anche il blog della nostra rubrica “Il Villaggio Virtuale”: è all’indirizzo http://villaggiovirtuale.splinder.it. Qui è possibile leggere non solo quanto viene pubblicato su Il Nuovo Giornale ogni settimana, ma anche altre notizie e altri approfondimenti. Tutti i nostri lettori sono invitati quindi a visitare questo sito e, se lo desiderano, a lasciare un commento agli argomenti che vengono man mano affrontati.












Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: