Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

L

L’ecumenismo in rete
Questa settimana proponiamo una rapida carrellata di alcune risorse on line che possono essere d’aiuto per la ricerca e l’approfondimento di tematiche inerenti le religioni e l’ecumenismo.
Iniziamo con il CADR (Centro Ambrosiano di documentazione per le religioni,
http://www.cadr.it/) è uno strumento dell’Arcidiocesi di Milano pensato come tramite tra la comunità ecclesiale e le nuove realtà religiose e sociali che prendono forma nell’Italia multiculturale e multietnica. Offre un servizio di documentazione e di consulenza e svolge attività di promozione di incontri di formazione.

Il CEDOMEI (Centro di Documentazione del Movimenti Ecumenico Italiano,
http://users.libero.it/cedomei/)
è un’istituzione promossa dalla Chiesa in Livorno; inaugurato il 10 gennaio 2000, si articola in una biblioteca, in un archivio e in una rivista semestrale. 
Il Centro Pro Unione (
http://www.prounione.urbe.it/), fondato e diretto dai Frati Francescani dell’Atonement, è un centro ecumenico di azione. Il suo fine è il dialogo, la formazione e la ricerca nel campo ecumenico; in modo particolare sull’ecumenismo nell’ambito teologico, pastorale, sociale e spirituale.

“Piccoli granelli di sabbia” (http://digilander.libero.it/gbe/index.htm ) è un sito ecumenico fondato da un gruppo di giovani cattolici di Firenze. Offre numerosi articoli di ecumenismo, teologia, biblistica e sociale. Interessanti le risorse ecumeniche citate.

Infine segnaliamo l’attività del CESNUR (Centro Studi Nuove Religioni, URL: http://www.cesnur.org/ ): d
al 1988 coordina studi e ricerche sui nuovi movimenti religiosi e sulle nuove credenze. Sul sito è disponibile il catalogo on-line della biblioteca di Torino (oltre 12.000 volumi)


Suggeriamo anche la navigazione in alcuni siti dedicati ad altre religioni. Non abbiamo la pretesa di essere esaurienti e completi nella nostra presentazione: si tratta di pochi appunti utili per iniziare a navigare in rete alla scoperta del vasto mondo delle religioni.


Riforma – http://www.riforma.it/ – Il settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi, che offre ogni settimana informazioni, cronache, analisi e commenti. Come spesso accade in questi casi, la versione online offre solo una parte del materiale offerto in quella cartacea.


Buddhismo – http://www.buddhismo.it/ – Il Buddhismo, la religione che segue gli insegnamenti del Buddha Sakyamuni, sta registrando un forte aumento di adepti in Italia, anche grazie alle adesioni di alcuni personaggi famosi. E proprio a questo si deve la nascita dell’Ubi, l’Unione Buddhista Italiana, che cura e gestisce questo sito.


Corano – http://www.corano.it/ – Un’introduzione alla religione islamica nei suoi aspetti di fede e di codice di vita, un sito con informazioni e links per un percorso di ricerca nella cultura e nei valori del mondo musulmano. Curato dal centro di cultura islamica di Bologna, offre anche qualche spunto più generale sull’Islam.


Islam Italia – http://www.islamitalia.it/ – Oltre che ad aspetti inerenti la religione islamica, questo sito analizza anche il rapporto che c’è tra la cultura musulmana e quella italiana, possibili contrasti nelle usanze, nei modi di fare, nelle tradizioni. Un apposito forum e’ dedicato a chiunque voglia criticare e discutere alcuni aspetti dell’Islam.


Menorah – http://www.menorah.it/ – Un bel sito che si occupa di ebraismo, offrendo spunti sull’Antico Testamento, aspetti di vita ebraica, feste, ricorrenze. A disposizione degli utenti un forum, la “chat ebraica”, oltre che un guestbook dove scambiare opinioni, idee, suggerimenti. 


Morasha – http://www.morasha.it/  – E’ la porta verso l’ebraismo italiano in Rete, e offre testi, informazioni e immagini di un mondo in continua evoluzione con una tradizione millenaria. Davvero ampio, offre anche “Ebraismo Abc”, una sezione per chi vuole conoscerne ne basi. 


Mormoni – http://www.mormoni.org/ – La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, questa la sua denominazione esatta, è ormai una realtà ben radicata negli Stati Uniti, soprattutto nella regione di Salt Lake City (che è la sede ecclesiastica), mentre in Italia conta ancora pochi adepti. Per saperne di più è a disposizione questo sito, realizzato da una comunità di mormoni.







Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: