Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Cattolici in Inter…


Cattolici in Internet


Questa settimana diamo spazio ai principali portali che rappresentano il punto di accesso privilegiato alla presenza del cattolici in Internet.


Non esistono solo i motori di ricerca specializzati: ricordiamo quello curato da Francesco Diani www.siticattolici.it , il più completo ed aggiornato, arrivato ad annoverare oltre 8.000 siti web cattolici solo in Italia.


Sono nati anche veri e propri portale che diffondono la cultura cattolica in rete e rappresentano una finestra aperta sulle iniziative della Chiesa on line.


Cattolici.net


E’ il nuovo servizio che informa in tempo reale sulle novità che, minuto dopo minuto, arrivano in Internet nei siti cattolici (URL: http://www.cattolici.net).


Non mancano segnalazioni e approfondimenti sulla vita della comunità ecclesiale attraverso un notiziario che giorno dopo giorno offre uno spaccato sulla vita della comunità. Inoltre commenti ed opinioni di esperti sui temi di attualità politica, religiosa e culturale.


Cattolici.net è anche un motore di ricerca fra i link cattolici di tutto il mondo. Nei suoi archivi sono registrati quasi trentamila link cattolici di tutto il mondo. E’ possibile usufruire anche si una ricerca guidata, per nazione, fra 18 categorie e 178 sottocategorie di link.



Portale Cattolico


Nato nell’estate del 2002, è uno spazio web che ha l’intento di offrire ai cattolici presenti in rete un’opportunità per dialogare e confrontarsi (URL: http://www.portalecattolico.it).


Gestito da un gruppo di volontari guidati da don Daniele D’Elia e molto attenti alle evoluzioni della rete, ha la caratteristica di offrire una selezione particolare dei contenuti: pace, giustizia, diritti umani, politiche sociali raccontate mediante rassegna stampa e articoli inediti. Il tutto con un occhio di riguardo al magistero dei vescovi e del papa, alla dottrina sociale della Chiesa.
Chi accede alle pagine del Portale Cattolico, potrà usufruire delle Mailing, dei Forum, del sistema di Banner Exchange Cattolico, e potrà iscriversi alla comunità on-line a titolo personale o iscrivere il proprio sito nella sezione Link.



Totus Tuus Network


E’ un portale realizzato da persone che appartengono o sono vicine al movimento di Comunione e Liberazione ma è aperto a tutte le tematiche che coinvolgono l’intera comunità ecclesiastica (URL: http://www.totustuus.net/).


“Pagine Cattoliche”, che è il fiore all’occhiello, aspira a divenire una sorta di Enciclopedia Cattolica on line: il servizio vuole offrire le risposte facili e dottrinalmente sicure alle principali domande del cristiano comune. La rubrica “In primo piano” propone alla meditazione del navigante importanti documenti della Chiesa.


Oltre a tre motori di ricerca liberamente trasferibili sul proprio sito, il portale offre l’accesso rapido a vari servizi: recensioni librarie, critica cinematografica, tracce per le omelie, preghiera liturgica, Vangelo, santo e martirologio del giorno.



CulturaCattolica.it


E’ curato da don Gabriele Mangiarotti e rappresenta un ampio spazio dedicato a temi di grande attualità legati a bioetica, famiglia, sessualità, dottrina sociale della Chiesa, libertà religiosa, Magistero, religioni, arte, letteratura, musica, ecc. (URL: http://www.culturacattolica.it/ ).


Il portale si avvale del lavoro di un nutrito gruppo di redattori interni ed esterni che mettono a disposizione la loro esperienza e professionalità per la realizzazione delle pagine dedicate agli approfondimenti.


Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: