Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

  Cucina che t…

 

Cucina che ti passa!



Parliamo di cucina e di alimentazione. Gli appassionati di internet che sono anche amanti della buona tavola possono trovare proprio nella rete una valida alleata. Ricette, curiosità, consigli dietetici: in internet è possibile trovare tutto quello che ci serve per cucinare bene e per mangiare meglio.



Non solo ricette


Soufflé, timballi, crépes, mousse: non ci sono più segreti per noi tra i fornelli se impariamo a navigare nei siti giusti, là dove sono depositate centinaia e centinaia di ricette di cucina.


Suddivise per portata o per ingredienti principali, le schede di ciascun piatto sono spesso accompagnate da una foto esemplificativa del risultato finale, da spiegazioni precise sulle modalità di preparazione e talvolta anche dall’indicazione dei vini più appropriati per accompagnare il piatto.


Tra i siti italiani più visitati suggeriamo Cucina OnLine (http://www.cucinaonline.net/), Scuola di cucina (http://www.scuoladicucina.com/), Coquinaria.it (http://www.coquinaria.it/), CucinaIn (http://www.cucinain.com/), Ricette Per Tutti (http://www.ricettepertutti.it/), Mister Carota (http://www.mistercarota.com/).



Piacenza a tavola


Anche la cucina tipica piacentina trova spazio in internet. Ad esempio all’indirizzo http://quotidiano.liberta.it/Pubblicazioni/400Ricette/ è possibile trovare una presentazione del libro fondamentale di Carmen Artocchini “400 ricette della cucina piacentina”. Il sito riporta anche numerose ricette dei piatti tipici locali.



Enogastronomia in rete


Interessante può essere la visita ai siti che propongono dei veri e propri viaggi enogastronomici alla scoperta delle bontà del nostro Paese.


Ad esempio Buonissimo.org (http://www.buonissimo.org/) è un vero e proprio magazine che riporta non solo ricette di cucina, ma anche approfondimenti e sull’alimentazione, appuntamenti gastronomici in programma in giro per l’Italia. Interessanti sono le rubriche dedicate a novelle e allegorie legate al cibo o ai metodi su come curarsi con il cibo.


Il sito dispone anche di una newsletter a cui è possibile iscriversi gratuitamente: periodicamente si riceveranno direttamente nella propria casella di posta elettronica le novità, gli appuntamenti e le ricette consigliate.


Dimagrire on line?


Molti siti web riportano anche consigli dietetici, norme di comportamento a tavola, tabelle nutrizionali legate ad alimenti o a piatti particolari. In molti casi si tratta di indicazioni utili e interessanti.


E’ importante sapere che è comunque opportuno diffidare di chi offre diete personalizzate on line, elargendo promesse di rapidi dimagrimenti. Internet non può sostituire l’esperienza e la competenza del vostro dietologo di fiducia.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: