Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Voglia di vacanze! …

Voglia di vacanze!


Il turista può trovare in Internet un valido supporto per organizzare la propria vacanza. C’è innanzitutto la preparazione del viaggio, la consultazione degli orari dei mezzi di trasporto, la prenotazione dell’albero, la documentazione sulle cose da vedere una volta giunti a destinazione. Che si tratti di trasferte d’affari o di viaggi di piacere, sul web è possibile organizzare tutto, compreso l’acquisto del biglietto aereo.


Viaggiare in treno …


Per prenotare il viaggio in treno basta collegarsi al sito delle Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.com); utilizzare il motore di ricerca interno per selezionare stazione di partenza e di arrivo, giorno e orario di partenza; qualora l’opzione sia attivata, effettuare la prenotazione e l’acquisto del biglietto on line. Il servizio è gratuito.


… o in aereo


Se si desidera viaggiare in aereo, è possibile consultare i siti web delle compagnie aeree: quasi tutte consentono di reperire informazioni sui voli e di effettuare l’acquisto on line del biglietto. Vi sono anche altri servizi in rete che consentono una ricerca incrociata tra le varie compagnie aeree che coprono una determinata tratta. Ad esempio, Virgilio Prenotazione Viaggi (http://viaggi.virgilio.it/prenotazioni/voli/index.html) e Travelocity (www.travelocity.com/) consentono anche di scegliere il volo non solo più comodo ma anche più conveniente sotto il profilo economico.


Internet, un’agenzia di viaggi direttamente a casa propria


Insomma, grazie ad internet i naviganti più bravi e indipendenti sono in grado di fare completamente a meno del tradizionale agente di viaggi. Per tutti gli altri Internet è un ideale complemento ai servizi d’agenzia, un aiuto che va sicuramente molto in là di quello offerto da dépliant e repertori di alberghi.


Vi sono anche vere e proprie agenzie di viaggi interamente on line, che propongono pacchetti vacanza a prezzi scontati e offerte last minute (per i ritardatari), come ad esempio E-dreams (www.edreams.it). Inoltre anche i principali tour operators dispongono di servizi on line per orientare i clienti alla scelta della vacanza desiderata, offrendo anche la possibilità di prenotare il tutto direttamente in rete.


Come organizzare la vacanza dei sogni


In Internet è possibile anche raccogliere informazioni, idee e consigli per orientarci sulla nostra vacanza o più in generale sul viaggio (i siti web di comuni, province e nazioni presentano una sezione indirizzata ai turisti, con informazioni storico-artistiche e con indicazioni utili su alberghi e ristoranti); trovare mappe di città e Stati interi; calcolare il percorso che dobbiamo fare in automobile da casa nostra fino alla destinazione decisa (compreso nel calcolo è anche il tempo che impieghiamo data una determinata velocità oraria e il consumo di carburante); prenotare alberghi, pensioni e ostelli (interamente on line, senza prendere in mano il telefono neppure una volta) (ad esempio, www.expedia.it, ); prenotare anche il volo aereo di andata e ritorno; trovare informazioni esaurienti sui luoghi che desideriamo andare a visitare.


Infine segnaliamo che i più noti portali dispongono di un’ampia sezione dedicata ai viaggi. Basti pensare a Virgilio (http://viaggi.virgilio.it) e a Yahoo! (http://it.travel.yahoo.com/): offrono numerosi percorsi di ricerca per scegliere il tipo di vacanza più adatta alle proprie esigenze in qualsiasi momento dell’anno.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: