Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Come (e perché) fare…

Come (e perché) fare acquisti on line


Uno dei fattori che ha un maggior peso nella crescita di internet è sicuramente la possibilità di acquistare beni e servizi per via telematica. Solo pochi anni fa la rete era soprattutto un mezzo di comunicazione non commerciale. Ma le statistiche confermano che negli ultimi tempi l’espansione nel numero dei siti commerciali è stata quella di gran lunga più rapida.


Fare spesa senza uscire di casa


Nel mondo di internet le distanze si annullano, è possibile raggiungere un esercizio commerciale che si trova al di là dell’oceano con la stessa facilità di uno che si trova nella nostra stessa città. E tutto questo, in pochi secondi, con un semplice clic del mouse. Poi è sufficiente solo un altro clic per ordinare un prodotto e vederselo recapitare a casa o in ufficio per corriere nel giro di un paio di giorni.


Acquisti a prezzi vantaggiosi


Esistono siti web specializzati in alcuni settori merceologici particolari e altri che invece offrono una vasta gamma di prodotti, tutti suddivisi per categoria. I prezzi sono generalmente vantaggiosi: molti siti offrono i prodotti con un notevole sconto sul prezzo di listino.


Per quanto riguarda le modalità di acquisto, generalmente si paga via carta di credito, anche se non è raro poter scegliere anche l’opzione del contrassegno o del bonifico bancario.


I problemi ancora da risolvere


L’espansione globale del commercio attraverso internet pone alcune importanti questioni di ordine legale: ad esempio, controlli e restrizioni nel caso di determinate categorie di beni (come le armi o i farmaci); regolamentazioni fiscali e doganali; garanzie offerte al consumatore, e così via. Soprattutto resta aperto il problema delle modalità dei pagamenti in rete. Per questo motivo spesso, come accennato sopra, la carta di credito non è più l’unico modo per fare acquisti on line per venire incontro agli utenti che preferiscono mezzi più tradizionali.


Cosa è possibile acquistare on line


Capi di abbigliamento e accessori, scarpe, libri, film in Dvd-Vhs, elettrodomestici, mobili, telefoni cellulari, computer, ma anche vacanze, viaggi aerei: basta collegarsi ad internet e si aprono le porte di negozi on line pronti a vendere di tutto.


Abbiamo detto che esistono siti web specializzati in alcuni settori, come ad esempio InternetBookShop (http://www.internetbookshop.it) che propone esclusivamente editoriali su carta (libri) e su supporti multimediali (Cd e Dvd). TechEye (http://www.techeye.it) è invece una guida on line per gli utenti dell’alta tecnologia.


Interessante è notare la crescita di veri e propri grandi magazzini virtuali che offrono prodotti di tutti i tipi. Naturalmente è possibile effettuare acquisti su siti web di tutto il mondo, ma noi qui ci concentriamo su quelli che parlano in italiano. Come ad esempio Kelkoo (http://www.kelkoo.it), uno dei principali motori di ricerca per lo shopping on line, attivo dal 2000. Secondo i dati relativi allo scorso mese di gennaio, vanta 27.000 visitatori unici al mese.


Buon successo per un altro sito ben fatto e semplice da navigare: Trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it), che registra un fatturato in continua crescita. Tutti questi siti sono caratterizzati da una grafica semplice ed immediata per facilitare la navigazione dell’utente meno esperto. I prodotti sono suddivisi per categoria merceologica e sono accompagnati da una scheda descrittiva, più o meno esaustiva.


Altri esempi: BuyCentral (http://www.buycentral.it), Costameno.it (http://www.costameno.it), Sconti.it (http://www.sconti.it).

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: