Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Diffondere la pace o…

Diffondere la pace on line


PeaceReporter (http://www.peacereporter.net/it) è un giornale on line e un’agenzia di servizi editoriali che ha lo scopo di diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Nasce da un’idea dell’agenzia giornalistica Misna e dell’organizzazione umanitaria Emergency, che sono garanti della cooperativa editrice. PeaceReporter si avvale di numerosi collaboratori e di corrispondenti distribuiti nel nord e nel sud del mondo: operatori di organizzazioni non governative, religiosi di ogni credo, cooperatori, personale diplomatico ed esponenti della società civile. Storie, interviste, dossier, notizie audio e anche ‘buone nuove’, cioè tutte quelle notizie positive che provengono da tutto il mondo ma che solitamente non trovano spazio sui mass media.


Tutto sulle Sette


All’indirizzo http://www.tuttosullesette.it/index.pax troviamo un motore di ricerca critico sulle sette. Si tratta di un’iniziativa innovativa e di grande utilità, non solo per gli studiosi del settore. Il motore offre la possibilità di effettuare ricerche su numerosi siti web riguardanti i vari culti diffusi nel mondo, prevenzione e autodifesa, movimenti vari, magia e spiritismo, new age, movimenti millenaristi, ecc.. Il motore dispone anche di due elenchi, uno alfabetico ed uno ragionato, dei temi affrontati.


Prima assemblea dei webmaster cattolici


Si svolgerà a Padova sabato 8 maggio all’interno del Webbit. Nata nel maggio scorso l’Associazione Webcattolici Italiani (http://www.webcattolici.it) si offre quale punto di riferimento per i siti informatici di ispirazione cattolica. La sua attività comprende: la promozione di attività formative, educative e culturali; la diffusione di iniziative e proposte dell’uso della rete per attività pastorali; la realizzazione, lo sviluppo e l’offerta di soluzioni software e di tecnologie infrastrutturali (connettività, supporti hardware e telematici) per facilitare l’accesso del mondo cattolico alla rete.


Giovani francescani in rete


Il sito web ufficiale della Gioventù Francescana d’Italia è all’indirizzo http://www.gifra.org . Come si legge nella pagina di presentazione “la Gifra è la Fraternità dei Giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi, approfondendo la propria vocazione nell’ambito della Famiglia dell’Ordine Francescano Secolare, di cui è parte integrante.”  E’ disponibile anche una chat line. Inoltre è possibile anche lasciare un messaggio pubblico in una rubrica chiamata “Piazzetta”.


Il quinto talento


Richiama un’immagine con la quale il cardinal Carlo Maria Martini introdusse una riflessione pastorale sul tema della comunicazione, prendendo spunto dalla famosa parabola dei talenti. Il primo talento della parrocchia è il vangelo, il secondo la liturgia, il terzo la carità, il quarto la comunione ed il quinto appunto la comunicazione. Questo sito (http://www.iqt.it) nasce dalla volontà di aiutare una comunità cristiana a comunicare anche attraverso le nuove tecnologie, con un duplice fine: creare un maggiore scambio di informazioni nella parrocchia, e provare ad avvicinare, anche chi è all’esterno, su tematiche evangeliche e di attualità. Gli ideatori fanno parte di un gruppo di “Operatori pastorali della comunicazione” della parrocchia Santo Stefano di Vimercate.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: