Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

I media in famiglia: un rischio e una ricchezza


In vista della 38a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà domenica 23 maggio 2004 alla luce del Messaggio proposto da Giovanni Paolo II, si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio, presso la Pontificia Università Lateranense, il Convegno dal titolo “I media in famiglia: un rischio e una ricchezza” organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con altre realtà universitarie e associative.
Destinatari di questa importante occasione di approfondimento e di confronto sono gli operatori culturali e pastorali che si occupano di comunicazione e di pastorale familiare: l’opportunità di affrontare insieme un tema così delicato, ci darà lo slancio per una più stretta collaborazione e per una più mirata progettualità.


Il programma del convegno, insieme ad ulteriori informazioni organizzative, è disponibile on line all’indirizzo www.chiesacattolica.it/mediainfamiglia.



GraficaPastorale


Questa settimana torniamo a parlare di siti web che cercano di aiutare catechisti, educatori e formatori nel difficile compito di trasmettere il Vangelo attraverso le immagini, i suoni, i colori.


Le pagine web di Graficapastorale.com (http://www.graficapastorale.com) tentano di sollecitare gli operatori pastorali su questa linea. Comunicare la Parola di Dio attraverso le immagini sia in abito liturgico che catechetico: manifesti domenicali che diano con un disegno e una frase il sunto della liturgia che si va a celebrare, sfondi adatti a varie celebrazioni, depliant e fogli per i sacramenti, disegni che facciano intuire immediatamente il significato principale delle cerimonie, oggetti grafici per ricorrenze e anniversari.
Una sezione specifica del sito poi è dedicata alla catechesi dal momento che è irrinunciabile trasmettere attraverso la grafica e il disegno.


Una particolare attenzione è rivolta ai disegni da colorare per i più piccoli: dall’Antico Testamento alla vita di Gesù, dalle parabole ai momenti più salienti dell’anno liturgico, ai manifesti per rendere le aule di catechismo meno anonime. Le scene colore e disegni biblici, gli itinerari e le presentazioni aiutano il bambino a conoscere e vivere la Parola.
In definitiva il sito offre un ventaglio completo, quindi, di materiale grafico per la pastorale.



Passione di Cristo nell’arte


Presentiamo un sito in cui sono state raccolte alcune raffigurazioni artistiche della passione di Gesù Cristo, tra cui la crocifissione, la deposizione, la resurrezione. All’indirizzo http://digilander.libero.it/crpd/ vengono riportate raffigurazioni di opere d’arte più o meno famose che arrivano a noi attraverso i secoli e sono l’interpretazione di vari pittori, scultori, mastri vetrai, miniatori del grande mistero della fede cristiana.



Famiglie per le famiglie


Tra i portali dedicati alla famiglia e alle coppie di sposi o di fidanzati segnaliamo questo “Famiglie per le famiglie” (all’indirizzo http://www.portalefamiglie.it). Fidanzati, sposi, famiglie sono qui protagonisti della propria pastorale. Questo grande sito si propone come occasione per condividere, conoscere, raccontare esperienze, offrire spunti di riflessione.




Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: