Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Anche i chierichetti sono collegati in rete



Questa settimana presentiamo il portale dei ministranti o, più tradizionalmente, dei “chierichetti ”: MinistrantiOk (all’indirizzo www.ministrantiok.com) . Il sito è nato per creare un punto di ritrovo virtuale per i ministranti/chierichetti italiani che da tempo non sono più riuniti in una vera e propria associazione nazionale. MinistrantiOk.com permette di entrare in contatto con altri ministranti attraverso la mailing list o con altri responsabili dei gruppi attraverso il database posto all’interno di MinisLand,una sezione dedicata ai gruppi e dai cui si può scaricare “Eccomi ”, un giornalino in formato elettronico per i ministranti.


Il sito mette anche a disposizione dei responsabili dei ministranti contributi per curare in modo nuovo e divertente la formazione dei propri ragazzi attraverso materiale scaricabile dalle sezioni Archivio Animatori (per la formazione umana e spirituale) e Archivio Servizio (per la formazione liturgica e al servizio). Una sezione significativa e arricchente del sito è Wanted nella quale, attraverso una breve intervista, molti responsabili dei ministranti offrono la propria testimonianza. Numerose altre sezioni offrono spunti per la formazione.


Segnaliamo anche i dossier che riguardano argomenti specifici sui quali, attraverso forum predisposti, i visitatori possono esprimere la propria opinione. Inoltre il blog, attraverso il quale seguire la vita di alcuni gruppi.



Primo incontro dei webmaster cattolici: come è andata


Si è svolto l’incontro nazionale per tutti i webmaster cattolici a Padova nel contesto del Webbit 2004 (6-8 maggio) organizzato dall’Associazione WebCattolici. L’iniziativa prevedeva seminari pubblici, l’Assemblea, momenti di condivisione e scambio di esperienze. All’indirizzo www.webcattolici.it è possibile trovare il resoconto dei tre giorni e dei seminari, oltre ad una photogallery.



Centro Studi Sanguis Christi


Questo sito si propone di far conoscere e vivere la spiritualità del sangue di Cristo. L’opera della redenzione realizzata da Gesù Cristo viene proposta in varie dimensioni: studi biblici, riflessioni e comenti dei Santi Padri, Magistero, Santi, scrittori, liturgia. Particolare importanza viene attribuita alla bibliografia e al modo di vivere questa spiritualità nella pastorale odierna. All’indirizzo www.cssc.pcn.net/ .



Guerra e religioni


Il portale Reteblu (www.reteblu.org ) propone una serie di dossier dedicati al tema della guerra e dei conflitti tra religioni. Ogni dossier è composto da alcuni file che riportano commenti e riflessioni di personaggi autorevoli del mondo ecclesiale e laico. Ogni dossier può essere letto stampato o salvato sul proprio pc, in modo tale da poterlo leggere comodamente senza dover necessariamente restare collegati in rete.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: