Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete


Tutti i rischi e i pericoli dei mass media in famiglia


In occasione della 38a Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali si è svolto a Roma presso la Pontificia Università Lateranense il convegno dal titolo “I media in famiglia: un rischio e una ricchezza”, organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, in collaborazione con altre realtà universitarie e associative. Gli atti dell’incontro, con tutte le relazioni degli ospiti intervenuti, sono attualmente disponibili sul sito della Conferenza Episcopale Italiana all’indirizzo www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/edit_bancadati.apri_pagina?sezione=doc&id_ente=3&tipo_ente=uff&id_oggetto=707&tipo_doc=2.


Diaconia


Il sito (www.diaconia.it) offre la possibilità di effettuare una ricerca del commento alle letture domenicali per data, per domenica, per festa, per tempo liturgico, per argomento o parola chiave.


Si propone come  un agile strumento per la ricerca di commenti antichi o moderni ai brani biblici, per approfondire la Parola di Dio. Nasce dall’impegno dell’Associazione omonima che da oltre sei anni  pubblica settimanalmente un foglio di commento alle letture domenicali, che viene spedito tramite posta ordinaria agli oltre mille abbonati sparsi in tutta Italia.


Il Direttorio di pastorale familiare è on line


In queste pagine (www.vigevano.net/sinodo/DPF/index.htm)  è possibile leggere e scaricare la presentazione del Direttorio di pastorale familiare e del Decreto generale sul matrimonio canonico della CEI. Si tratta di uno strumento di programmazione, di azione pastorale ecclesiale e sociale. Quella disponibile on line è una rielaborazione del testo pubblicato sul sito Internet della Chiesa Cattolica Italiana con aggiunta di indici ipertestuali (generale e analitico).



La domenica a Messa


E’ una proposta ricca nei materiali e varia nei contenuti fatta dall’Editrice ElleDiCi e presente on line all’indirizzo www.elledici.org/liturgia/dom-mess/ph240010.html.


L’editrice nella realizzazione del suo spazio web ha canalizzato le sue forze sulla comunicazione giovanile, liturgica, catechetica e pastorale. L’home page offre visibilità alle sue iniziative e agli argomenti nei quali si propone nell’editoria cattolica: scuola, educazione, pastorale e liturgia.
“La domenica a Messa” contiene: il “messalino per la comunità cristiana e per ragazzi”, materiali per i tempi liturgici, il foglio-calendario settimanale ed una sezione dedicata a Maria di Nazareth e al Rosario. E’ di stimolo per i gruppi liturgici e i sacerdoti e mira a formare ed educare attraverso la preghiera liturgica i laici nell’ambito personale e familiare.
L’aggiornamento è settimanale. Un’attenzione particolare è riservata ai ragazzi e alle famiglie.


Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: