Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Viva gli anziani! in rete


Dall’esperienza pluriennale di servizio agli anziani della Comunità di Sant’Egidio, ha preso le mosse nel 1998 il Movimento “Viva gli anziani” che conta oggi nel mondo 10.000 iscritti.


Il movimento è una proposta a quanti, anziani e non, vogliono vivere la vecchiaia come un’opportunità per se stessi e per gli altri. Gli anziani che vi aderiscono si impegnano nell’evangelizzazione e nella preghiera, in lavori socialmente utili, in esperienze di volontariato e di servizio agli altri. Il sito web (http://www.santegidio.org/it/anziani/net/anziani/index.htm) è un giornale telematico dedicato agli anziani. E’ uno strumento che vuole tenere informati sulle attività di Viva gli Anziani! ma anche essere luogo di scambio di esperienze, di notizie e di informazioni. Infine non mancano gli spazi per riflettere e approfondire i temi di attualità.



Dimensioni Nuove


Questa rivista è presente sul mercato giovanile da quarant’anni con lo scopo di incontrare i giovani di ogni tempo. Il primo numero è uscito nel 1962 per iniziativa di un giovane salesiano, don Carlo Fiore. Affronta i temi centrali destinati ai giovani: il mondo a tutto campo, con un’attenzione speciale al sociale, al problema del lavoro, della nuova Europa e dell’economia, della politica, della scienza, della scuola.Ma non mancano gli spazi anche per l’arte, il cinema, la musica, i libri e la televisione. I temi della fede sono presentati in modo semplice, ma critico, attraverso approfondimenti e testimonianze.


Un’attenzione particolare è data all’educazione all’amore e agli aspetti etici della vita dei giovani.
Il sito web della rivista (http://www.dimensioni.org/) propone interessanti occasioni di interazione. Prima di tutto, la Bacheca: presenta le novità del mese. A volte richiama iniziative di particolare importanza e urgenza. Nelle pagine di Primo Piano, Culture Club e Futura la rivista pubblica ogni mese una selezioni di articoli presenti nella versione cartacea.



Araldi del Vangelo


Sono costituiti in associazione privata internazionale di fedeli di diritto pontificio, la prima ad essere eretta dalla Santa Sede nel Terzo Millennio. Si tratta di giovani, in grande maggioranza, presenti in 45 Paesi. Vivono il celibato e si dedicano a tempo pieno all’apostolato. Vivono in case adattate specificamente o per ragazzi o per ragazze e alternano la loro vita tra il raccoglimento, lo studio e la preghiera, con attività apostoliche di evangelizzazione nelle diocesi e nelle parrocchie, dando importanza in modo particolare alla formazione della gioventù.  


Gli Araldi hanno formato anche alcuni gruppi musicali, dei quali il più noto è conosciuto come “I Cavalieri del Nuovo Millennio”.Il sito web (http://www.araldi.org/) offre l’occasione di conoscerli più da vicino, per quanto riguarda sia il carisma sia le attività.


Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: