Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Banche dati on line con documenti full text


Questa settimana andiamo alla scoperta delle principali banche dati on line dedicate ad argomenti religiosi. I motori e i repertori sono solo un punto di partenza per il reperimento di risorse web in materia di religione. Esistono alcuni database che raccolgono i principali documenti della Chiesa e che permettono un accesso diretto al materiale.



La Bibbia in rete


Per quanto riguarda le Sacre Scritture segnaliamo: il sito delle Paoline (http://www.paoline.it/Documentazione/frameset.asp); BibbiaEdu (http://www.bibbiaedu.it ), la Sacra Scrittura nella versione CEI degli Anni Settanta, con testo integrale, rimandi, note e documenti per l’approfondimento; e il ricco e interessante Biblegateway (http://bible.gospelcom.net/bible?language=Italiano&version=CEI), un servizio multilingue che offre anche la Bibbia in diverse eversioni (quella internazionale, quella americana, quella letterale, ecc.). Con l’intero testo e la possibilità di leggere anche le note versetto per versetto.



La banca dati Clerus.org


Una fonte multimediale ben impostata e ricca di documentazione in versione full text è anche il sito della Congregazione per il clero presso la Santa Sede: http://www.clerus.org/. Inoltre è possibile trovare aggiornamenti e approfondimenti, link a siti italiani e stanieri, cattolici e non, anche su Reteblu.org (http://www.reteblu.org ): di nuovo un’iniziativa curata da un gruppo di laici sensibili ai temi della religione, del sociale e dei diritti umani.



Non solo pastorale


Sul fronte della pastorale e della liturgia, Qumran.net (http://www.qumran.net ): è un vero e proprio database dotato di motore di ricerca interno. Il materiale è suddiviso per settore (es. pastorale della famiglia, giovani, oratorio, catecumenato, testi sacri, immagini, canti) e confluisce da vari operatori sparsi in tutta Italia. E tutti possono collaborare per arricchire questa banca dati. Il motore di ricerca permette di interrogare per parole significative per trovare non solo testi, ma anche immagini e canti.



Alcune biblioteche digitali


In materia religiosa esistono anche altre risorse, tra biblioteche digitali, databases e raccolte di scritti vari. In genere si tratta di strumenti di ricerca trasversali rispetto varie religioni.


Davvero ben fatto è il sito di Religion and Philosophy Resources on the Internet  (http://www.bu.edu/sth/library/resources.html) curato dalla School of Theology della Boston University: si tratta di un repertorio, ricco e abbastanza completo, di risorse on line riguardanti vari ambiti di interesse religioso.


Virtual Religion Index (http://religion.rutgers.edu/vri/) è invece un’iniziativa del Religion Department della Rutgers University. Indirizzato principalmente agli studenti universitari, questo repertorio nasce con l’intento di offrire la possibilità di trovare nel più breve tempo possibile le risorse on line necessarie.


Tra le banche dati disponibili merita di essere ricordato Religion-online.org (http://www.religion-online.org/), un’ampia raccolta di articoli, testi e documenti in versione full text.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “

  1. utente anonimo in ha detto:

    riguardo a Qumran.net il sito ha cambiato indirizzo. Il nuovo è http://www.qumran2.net/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: