Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Fare catechesi on line


Segnaliamo, a titolo di esempio, due siti. Il primo è Catechesi On Line (http://web.tiscali.it/catechesionline/ ) ed è curato da Sergio Besana: si occupa di catechesi, ed è indirizzato a tutti coloro che vogliono approfondire le basi su cui si poggia il cristianesimo, come l’esistenza storica di Cristo, la data di composizione dei Vangeli. Inoltre vi sono recensioni di film, libri; interpretazione di canzoni connesse alla fede o al messaggio cristiano.


Il secondo sito è Catechesi On The Web (http://jesuam.interfree.it/ ), curato dai Salesiani sdi Colle Don Bosco: contiene tracce di catechesi sulle tematiche di preparazione al Giubileo del 2000 e liturgia domenicale festiva.



Anche la mistica trova posto in rete


E’ curato da don Roberto Tarquini il sito Mistica.it. Si tratta di un percorso di introduzione alla mistica, accompagnamento alla lettura e alla comprensione di alcune opere di grandi mistici della religione cristiana e oltre. URL: http://www.mistica.it/


Segnaliamo anche Mistici.org (URL: http://www.mistici.org), un portale cattolico dedicato alla spiritualità mistica. Spiritualità agostiniana. All’indirizzo http://utenti.tripod.it/fufysandy/ è possibile trovare numerose pagine di approfondimento della spiritualità di sant’Agostino, di testi e di proposte vocazionali.



Giovani e missione


E’ il nome del sito che troviamo all’indirizzo http://www.giovaniemissione.it/ e che è curato dai gruppi Giovani Impegno Missionari dei Comboniani. Nelle pagine interne è possibile trovare: testi sull’essere missionari, sul terzo mondo, veglie, preghiere, catechesi, le provocazioni di padre Alex Zanotelli, le riviste Ormegiovani e Giovani Mission, pagine su don Milani, Vanier, Madre Teresa, Comboni, san Francesco, Gandhi e molto altro.



Risorse per e sulla famiglia


Il Forum delle associazioni familiari (URL: http://www.forumfamiglie.org/forumroot/home.htm) si occupa della promozione e della tutela della famiglia attraverso politiche familiari nazionali e locali, secondo quanto indicato dalla Carta dei Diritti della Santa Sede e dalla Costituzione italiana. Si occupa in particolare di tutela della vita, di scuola, di fisco, di lavoro, e in generale della famiglia come soggetto attivo per i servizi alla persona. Rivendica i diritti di cittadinanza della famiglia e promuove l’associazionismo familiare.


L’Associazione Papa Giovanni XXIII (URL: http://www.apg23.org/) è stata fondata da Don Oreste Benzi che opera nel vasto mondo dell’emarginazione per la promozione e il sostegno dell’affidamento familiare, per la rimozione delle cause che creano l’emarginazione, per una cultura di obiezione di coscienza e di scelta di pace. Sono circa 1200 gli aderenti in 142 case-famiglia.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: