Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete


Navigate, catechisti, navigate …



… e troverete tanti siti web ricchi di suggerimenti e di spunti di riflessione per le vostre attività.


Finita l’estate nelle comunità ecclesiali iniziano i preparativi per le attività del nuovo anno: catechismo e animazione dei gruppi di giovani e bambini richiedono un lavoro particolare di programmazione. Questa settimana intraprendiamo un breve viaggio attraverso le risorse presenti in rete e utili per l’impegno degli educatori e dei catechisti. Iniziamo con un importante sito web che riunisce un ricco database di testi, immagini e suoni.


Materiale pastorale on line


Si tratta di Qumran.net (http://www.qumran2.net), la banca dati di materiale per la pastorale con testi, (pastorale giovanile, adulti, famiglie, schemi per preghiere, veglie, campi estivi, studi vari, ecc.), canti, disegni (religiosi e non), programmi, e altro ancora. Il sito è il risultato della fusione delle due banche dati ‘Materiale Pastorale On-Line’ di don Giovanni Benvenuto e ‘Qumran Net’ di Andrea Ros.


Interessante è l’esperienza on line di NetCrim: questo sito vuole fornire risorse cristiane sia per il web sia per incontri di preghiera nella vita di ogni giorno. Notevoli le sezioni dedicate alla musica e alla grafica religiosa. Inoltre vi sono numerosi webtools da inserire nelle pagine. All’indirizzo http://www.netcrim.com/.



Le banche dati dedicate ai testi sacri ed alla liturgia


Per quanto riguarda la risorse on line che riportano i testi completi delle Sacre Scritture e del Magistero ricordiamo la banca dati Bibliotheca Religiosa IntraText (URL: http://www.intratext.com/BRI/ ) contenente documenti in formato IntraText sia generali (Bibbia, encicliche…), sia biblioteche specializzate di congregazioni e Istituti. Ospita i tuoi testi e offre CD universali e condivisibili in rete. E’ disponibile un servizio gratuito settimanale di mailing list che annuncia i nuovi testi pubblicati.


Sul fronte liturgico uno dei siti italiani più visitati è Alleluja (http://www.alleluja.net/ ): si tratta di una risorsa a carattere teologico-liturgico che offre i testi della liturgia domenicale e festiva (letture ed eucologia), presentandone una riflessione che possa aiutare a vivere ciò che si celebra. Il sito non intende offrire tutti i possibili interventi, ma solo quelli che possono aiutare ad interiorizzare il mistero celebrato: sarà poi ogni singola comunità a far diventare la Parola ascoltata preghiera, Eucaristia e vita.


Un sito tutto piacentino


Infine ricordiamo che un’importante risorsa diocesana in tema di catechesi e di animazione è rappresentata dal sito Catechistipiacentini.net (http://www.catechistipiacentini.net) nato come strumento di raccordo  tra i catechisti della diocesi di Piacenza Bobbio. Nel tempo si è trasformato in un blog (all’indirizzo http://catechpiacentini.blog.excite.it/) dove è possibile intervenire inviando i propri commenti a ciascun testo inserito.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: