Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La solidarietà internazionale delle Ong



Il sequestro di due volontarie italiane in Iraq ha portato all’attenzione generale il ruolo delle Organizzazioni Non Governative ed il lavoro da esse svolto nel mondo a favore di popolazioni in difficoltà. Internet ci può aiutare per comprendere che cosa sono le cosiddette Ong e che cosa fanno in concreto. Infatti navigando in rete è possibile trovare non solo notizie aggiornate sulle attività di questi enti ma anche note tecniche ed organizzative, utili soprattutto per gli addetti ai lavori.



Definizione e attività svolte


Non tutti sanno esattamente che cosa sono e le Ong e che cosa fanno. In sintesi: le organizzazioni non governative sono organizzazioni private di vario genere, che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale. Per una definizione più precisa ed articolata rimandiamo al sito della De Agostini Sapere.it (http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/scuola/percorsi/speciale_guerra/non_1.jsp). Può essere utile anche visitare le pagine web del Cocis (Coordinamento delle Ong per la cooperazione internazione allo sviluppo) (http://www.cocis.it/dizionario/page57.html).



Il contesto normativo


Il Ministero degli affari esteri pubblica on line un dossier (http://www.esteri.it/ita/4_28_66_75.asp) in cui è possibile trovare l’elenco delle Ong ufficialmente riconosciute ed alcune note tecniche sul procedimento per il riconoscimento di idoneità e sui progetti promossi da Ong con lo schema di presentazione e le procedure.


Il contesto in cui operano queste organizzazioni, i valori che animano le loro attività, la loro presenza nel mondo sono al centro delle pagine pubblicate all’interno del sito Noprofit.org (http://www.noprofit.org/cat/ong.htm).



La mappa dei progetti italiani nel mondo


E’ interessante una mappa dei progetti promossi da Ong italiane pubblicata sul quotidiano Avvenire a cura di Giovanni Ruggiero in data 28 settembre 2004. L’articolo è presente anche in rete sul sito del giornale all’indirizzo http://www.avvenire.it (consigliamo di utilizzare l’agile motore di ricerca interno).


Sul sito di VITA non profit on line, nella sezione Terzo settore (sottocategoria Ong) (http://www.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=112) è possibile trovare le ultime notizie pubblicate riguardati le Ong, oltre all’elenco di tutti gli articoli dello stesso argomento proposti in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.



Tutte le Ong italiane on line


Moltissimi enti italiani hanno una propria presenza in internet, con un sito per far conoscere e promuovere la propria attività. Un elenco aggiornato di questi siti è presente agli indirizzi http://directory.google.com/Top/World/Italiano/Societ%C3%A0/Organizzazioni/Terzo_Settore/Organizzazioni_Non_Governative/ e http://www.excite.it/directory/World/Italiano/Societ%C3%A0/Organizzazioni/Terzo_Settore/Organizzazioni_Non_Governative .



Nel mondo


A livello internazionale segnaliamo il sito dell’NGO Global Network (http://www.ngo.org) che raccoglie numerose informazioni riguardanti le organizzazioni non governative che operano in seno all’ONU. Interessante è anche l’NGO Cafe (http://www.gdrc.og/ngo) che si propone come un luogo di incontro virtuale per le ong di tutto il mondo.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: