Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete


Internet in primo piano per comunicare il vangelo



“Comunicazione e Missione” è il titolo del recente Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. Questo documento è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi a Roma. Era stato approvato dall’Assemblea Generale della CEI nello scorso maggio. Il suo intento è quello di si propone di orientare l’impegno dei cattolici nel campo dei media sia sul versante tipicamente pastorale sia nell’ambito dell’attuale contesto socio-culturale.


Il Direttorio è suddiviso in due sezioni, otto capitoli e 203 paragrafi. Particolarmente interessante è la scelta iconografica, caratterizzata da dodici immagini che seguono come filo conduttore il tema degli angeli.


Al testo pubblicato in versione cartacea è abbinato un dvd multimediale curato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI contenente l’ipertesto e l’audio del documento, un indice analitico interattivo, video e schede didattiche per ciascuno degli otto capitoli. Sempre sul Dvd è disponibile un video-dossier di 56 minuti curato da Sat 2000, la Tv satellitare dei cattolici italiani.


In Internet è possibile scaricare il Direttorio nei formati .pdf (1,3 MB) (http://www.chiesacattolica.it/cci_new/cei/documenti/DirettorioComunicazioniSociali.pdf)  e .zip (1,1 MB) (http://www.chiesacattolica.it/cci_new/cei/documenti/DirettorioComunicazioniSociali.zip).



Alcide De Gasperi nella storia d’Europa



Questa settimana vogliamo presentare un sito che è una vera e propria guida alle fonti dedicata ad Alcide De Gasperi, realizzata dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma nell’ambito del Comitato nazionale per le celebrazioni del 50° anniversario della scomparsa del grande statista italiano (del quale è in corso il processo di beatificazione). Il portale “Alcide De Gasperi nella storia d’Europa” è consultabile all’indirizzo http://www.degasperi.net e permette di trasferire nel mondo della rete un importante progetto di ricerca promosso dall’Istituto Luigi Sturzo, coerente con la sua vocazione di centro di studio e riflessione sulle grandi tematiche della storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia politica italiana del Novecento e alle vicende dell’integrazione europea.


Ecco allora che proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dello statista trentino e nell’ambito delle celebrazioni coordinate dal Comitato nazionale “Alcide De Gasperi e l’Europa”, indetto dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Luigi Sturzo ha promosso un progetto di ricerca e di divulgazione che si realizza appunto nelle pagine di questo sito.
Il portale “Alcide De Gasperi nella storia d’Europa” è nato con una duplice valenza: da un lato rappresenta una guida alle fonti, tutta dedicata all’uomo politico italiano, protagonista di alcune stagioni fondamentali della storia nazionale ed europea del secolo scorso. Dall’altro lato intende proporsi come punto di incontro in internet per tutti coloro che, studenti o studiosi, operatori dei media o appassionati di storia e di politica, desiderino approfondire la conoscenza di De Gasperi e dei temi che hanno caratterizzato la sua opera.


Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: