Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Fonti francescane

Questa settimana presentiamo un bel sito nasce con lo scopo di far conoscere la spiritualità, la storia dei frati cappuccini ed è aperto ad ulteriori aggiunte. Presenta i testi classici cappuccini riguardanti la preghiera e la conversione, testi degli inizi, ma con una interessante attualità che i collaboratori del sito aiutano a cogliere attraverso una "traduzione" in lingua corrente dell’italiano originale con cui questi frati del popolo offrivano alla lettura anche di chi non sapeva di latino.

Il sito, curato dai Frati Minori Cappuccini della Provincia di S. Carlo Borromeo in Lombardia  è all’indirizzo http://www.comunicare.it/luoghi/ftp_capp/ftp_cap.htm.

Accanto al testo integrale vengono riportate anche notizie storiche dell’autore, in modo da porre l’opera in un contesto vivo.

Jesuschrist.it

E’ un portale cattolico tutto dedicato a Gesù Cristo (http://www.jesuschrist.it/). Prevede contatti spirituali e offre la possibilità di dialogare on line su vari temi riguardanti la vita di Gesù.

Il sito riporta risultati e commenti alla ricerca scientifica e pubblica anche documenti musicali e video. A cura di Armando Cattaneo per l’Associazione ‘ingioco’ di Milano, insieme alla Parrocchia della Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo.

Spiritosanto.net

Il sito è animato dal gruppo di Rinnovamento nello Spirito “Charis” di Vignola (Modena). Curato da Santo Borriello, è un portale cattolico a misura d’uomo che vorrebbe aiutare ad "essere cristiani oggi".

Prevede una community, la pagina delle news, sondaggi, pagine dedicate al Magistero, approfondimenti, posta, cartoline virtuali, preghiere, schede su santi e beati, i testi dei  messaggi di Medjugorje, ecc.

Associazione Biblica Italiana

Fondata nel 1948, l’Associazione Biblica Italiana (ABI) è un’Associazione privata di fedeli a carattere nazionale, riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza della Sacra Scrittura attraverso la ricerca scientifica e la divulgazione della Parola di Dio, secondo le linee emerse nel Concilio Vaticano II.

Il sito (http://www.associazionebiblica.it/abi/index.htm), moderno e ben strutturato, si apre con la sezione che presenta l’Abi, lo statuto e la direzione (presidente è don Rinaldo Fabris, del Seminario arcivescovile di Udine). E’ rivolto a studiosi e ricercatori, che hanno la necessità di continui aggiornamenti scientifici e di approfondimento e qui riescono a trovare i nomi degli autori di alcuni articoli o di saggi con i quali completare ricerche, tesi o studi particolari.

Utile l’iniziativa di attivare una mailing list. Infatti allo scopo di offrire agli studiosi del mondo biblico la possibilità di far circolare informazioni su pubblicazioni, segnalazioni utili, eventuali recensioni, aggiornamento on line sul software applicato agli studi biblici, richiesta di aiuto per ricerche nel settore biblico, contributi personali pubblicati o non pubblicati, ecc., è stata costituita presso il server http://www.domeus.it la Mailing List biblisti italiani.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: