Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Net-dipendenti

Questa settimana torniamo a parlare di dipendenza da internet prendendo spunto da una recente ricerca condotta da Dynamic markets e commissionata da Websense. Questo studio, condotto a livello europeo su 500 utenti di Pc portatili, ha messo in luce nuovi e interessanti fenomeni, a cominciare da una nuova categoria di navigatori, la generazione degli Internet-dipendenti.  Un quarto degli utenti Internet in Europa ammette di essere Internet dipendente. I nuovi tipi di personalità vanno dai cyber-cercatori sistematici ai dilettanti digitali. A questa ricerca dedica un articolo il notiziario Zeus News all’indirizzo web www.zeusnews.it/news.php?cod=3828 .

Sulle ali della musica

Comunicanto è un sito che intende contribuire alla diffusione del messaggio cristiano e cattolico attraverso la promozione, l’informazione e la vendita on-line dei valori di fede. L’ideologia che ha ispirato i curatori è quella di essere e fare comunione con tutte le realtà all’interno della Chiesa, testimoniando la fede e il credo, con un apertura mentale di coesione e di collaborazione. L’intento è selezionare e commercializzare prodotti musicali ed editoriali capaci di essere realmente luce per l’anima. All’indirizzo http://www.comunicanto.it/.

Chiesa piacentina on line

Anche la parrocchia di Carpaneto Piacentino ha un proprio sito web. All’indirizzo http://www.parrocchiacarpaneto.com/. Le pagine sono ancora in costruzione ma si preannuncia un portale ricco di informazioni e un interessante luogo virtuale di incontro. Oltre agli appuntamenti, le iniziative, le notizie della comunità, la liturgia e altre sezioni, è possibile partecipare al forum ed entrare in chat. Il sito è diretto da Francesco Garofalo, Guido Naturani, Stefano Mercati e Dario Carini.

Osservatorio Cristiano alla Cittadella di Assisi

Il sito presenta l’Osservatorio della Pro Civitate Christiana di Assisi, luogo di studio e documentazione sulla presenza di Cristo nell’arte, nella letteratura e nella musica, proponendo un’anteprima digitale delle immagini delle opere della Galleria d’Arte, della Biblioteca e della Fonoteca, e una banca dati per effettuare ricerche sia testuali che per immagini. All’indirizzo http://procivitate.assisi.museum/web/home.aspx .

Parole nuove

Questo sito è uno strumento semplice per capire e gustare di più il Vangelo della domenica, grazie alla buona volontà di alcuni preti che già da tempo in Internet scrivono e mettono on-line o spediscono riflessioni sulla liturgia domenicale. Per i sacerdoti potrebbe essere un aiuto nella preparazione dell’omelia domenicale. Iscrivendosi alla mailing list di Parole Nuove, ogni settimana si possono ricevere nella propria casella di posta elettronica sia le letture della domenica, sia diverse riflessioni sulle letture stesse. All’indirizzo web http://www.qumran2.net/parolenuove/.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: