Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Questa settimana presentiamo alcune pubblicazioni periodiche di ispirazione cattolica che, oltre alla versione cartacea, hanno avviato anche interessanti iniziative on line.

Webgiornale
E’ il notiziario della comunità italiana in Germania ed è consultabile on line all’indirizzo http://www.webgiornale.de/.
Si tratta di un quotidiano telematico bilingue (italiano e tedesco) rivolto agli oltre 700.000 italiani in Germania ed ai diversi milioni di tedeschi che parlano italiano. Privilegia i temi europei, i rapporti italo-tedeschi, la vita della collettività italiana in Germania ed i problemi della mobilità umana (migrazioni, minoranze, multicultura). Tra le rubriche un notiziario religioso aggiornato quotidianamente.

Scuola Cattolica Oggi
E’ il periodico mensile di cultura e documentazione di scienze dell’educazione, diretto da fratel Donato Petti dei Fratelli delle Scuole Cristiane. E’ on line all’indirizzo http://www.scuolacattolicaoggi.org/. Come spiegato nell’home page del sito Scuola Cattolica Oggi" vuole essere, tra l’altro, una palestra di riflessione e di dialogo fra genitori, docenti e studenti sui problemi educativi e didattici; un aiuto per la promozione culturale e religiosa; uno strumento per la formazione, la qualificazione e l’aggiornamento degli operatori scolastici. Il sito del mensile propone anche un forum di discussione e un motore di ricerca interno.

Popotus 
Otto pagine tabloid, stampa rigorosamente in bianco e nero su carta da giornale, niente pubblicità, due uscite settimanali (giovedì e sabato, gratis con Avvenire): Popotus è indirizzato ai lettori più piccoli per raccontare loro, con un linguaggio semplice, i principali fatti e problemi di attualità: politica, economica, costume, religione, cultura, sport. Il sito web è all’indirizzo http://www.popotus.it/  e si propone di stabilire un contatto anche virtuale con i giovani lettori.

Mondo ERRE 
Curata dall’editrice dei salesiani Ellenici, questa rivista mensile quest’anno festeggia i trent’anni di vita. Il sito è all’indirizzo http://www.mondoerre.it/ e offre una selezione dei contenuti di quanto si può leggere nella versione stampata. Propone anche un concorso per un’idea pubblicitaria che possa essere utilizzata per far conoscere Mondo Erre e i suoi trent’anni di vita. I ragazzi sono invitati a interagire con il sito anche attraverso una mini inchiesta che questo mese, ad esempio, si sofferma sui ragazzi e sul mondo della pubblicità. Il tutto è anche scaricabile in formato pdf.

Ciao Amici  
E’ un mensile allegro e colorato per lettori di 5-10 anni con storie da leggere, fumetti, notizie, giochi e lavoretti. È nato nel 1996 ed è pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. È diffuso solo in abbonamento. I collaboratori sono pedagogisti, scrittori, poeti che conoscono bene il mondo dell’infanzia e sanno come rivolgersi ai bambini. Naturalmente un ruolo importante è ricoperto dagli illustratori, scelti tra i più validi del panorama italiano. I destinatari sono, oltre ai bambini, i genitori che vogliono perdere tempo con i figli, gli insegnanti in cerca di nuovi spunti, i bibliotecari. Il sito è all’indirizzo http://www.ciaoamici.it/

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: