Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Pace e dialogo tra i popoli
"Mass media: potenziale enorme per il dialogo tra i popoli". E’ il titolo del Messaggio scritto da Giovanni Paolo II per la 39a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, in programma domenica 8 maggio prossimo. Il testo integrale è disponibile on line sul sito del Vaticano (www.vatican.va).
Il Papa affronta qui soprattutto il tema dell’etica nell’utilizzo dei mass media: citando il documento ‘Etica nelle comunicazioni sociali’ del 2000 scriveva: “Il principio etico fondamentale è il seguente: La persona umana e la comunità umana sono il fine e la misura dell’uso dei mezzi di comunicazione sociale. La comunicazione dovrebbe essere fatta da persone a beneficio dello sviluppo integrale di altre persone”.
“La mia preghiera – così il Santo Padre in conclusione del suo Messaggio – chiede che gli uomini e le donne dei media facciano la loro parte per abbattere il muro di ostilità che divide il nostro mondo, muro che separa popoli e nazioni alimentando l’incomprensione e la sfiducia; affinché sappiano utilizzare le risorse a loro disposizione per consolidare i vincoli di amicizia e di amore che indicano chiaramente l’inizio del Regno di Dio qui sulla terra”.
Da Internet, sul sito CEI (www.chiesacattolica.it), è possibile scaricare anche il manifesto e la brochure della Giornata (all’indirizzo dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali: www.chiesacattolica.it/cci_new/UfficiCEI/index.jsp?idUfficio=3).
 
Vita morte miracoli nell’arte on line
All’indirizzo www.ciclipittorici-600.com/ troviamo un sito dedicato ai cicli pittorici dei Santi nella pittura italiana  del Seicento. Curato da Sebastiano Corrà e da Aurelio Lamiani, il sito offre una banca dati con circa 600 schede  contenenti informazioni sui singoli Cicli, la loro localizzazione, un’ampia bibliografia ed immagini. E’ anche presente una pagina che permette la ricerca dei cicli in base a vari parametri oltre ad una ricerca per santi, pittori e località.
 
Reliweb
E’ un catalogo on line di risorse web a tematica cristiana. Sono circa 500 le fonti recensite, suddivise in 33 categorie. All’indirizzo www.reliweb.135.it/. Il sito è stato ideato ed è curato da Sarita, catechista e insegnante di religione cattolica con l’hobby del web design. Le risorse presenti su RELIWEB (escluse quelle di creazione dell’autrice del sito) e scaricabili gratuitamente vengono dal pubblico dominio della rete. Qui vengono solo catalogate e ridistribuite gratuitamente.
 
Un computer per i Paesi in via di sviluppo
È del fondatore del Media Lab del Mit, Nicholas Negroponte, il progetto di creare un computer destinato ai paesi in via di sviluppo che costerà meno di 100 dollari. Tale iniziativa, secondo le dichiarazioni di Negroponte, vedrà il sostegno di aziende quali Advanced Micro Devices, Google, Motorola, Samsung e News Corp., creando una società partecipata dal Mit che produca e commercializzi i computer. Un prototipo è quasi pronto e la produzione vera e propria dovrebbe cominciare fra diciotto mesi. Saranno accettati solo ordini da 1 milione di unità in su.
Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: