Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Il nuovo Papa conquista il popolo della rete

Non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per l’intera società civile l’elezione del nuovo pontefice ha rappresentato un evento straordinario, amplificato anche grazie all’intervento dei mass media che sono stati preziosi strumenti di informazione e di approfondimento. Internet ha giocato un ruolo fondamentale e continua a farlo. Il popolo della Rete già in passato aveva dimostrato grande interesse per la figura e per l’operato del cardinale Joseph Ratzinger, dedicandogli addirittura interei siti web. Ora papa Benedetto XVI può vantare una presenza in Internet di tutto rispetto, grazie all’opera di numerosi suoi estimatori.
In principio era il sito Ratzinger.it (
www.ratzinger.it , con sottotitolo: ‘Amici di Joseph Ratzinger’), creato da un gruppo di cattolici italiani che hanno seguito con attenzione e costanza ogni intervento pubblico dell’illustre teologo. Sul sito hanno riportato ogni scritto, classificato per genere e per anno: documenti ufficiali, conferenze, miscellanea.
E’ possibile iscriversi anche ad una mailing list, per essere settimanalmente informati sui nuovi documenti inseriti nel sito. E’ disponibile anche un pratico motore di ricerca interno. Nella sezione ‘In primo piano’ vengono riportati i documenti o gli interventi più recenti.
Benedetto XVI si sta dimostrando una persona simpatica, sensibile, anche spiritosa; eppure il cardinale Ratzinger per anni ha dato di sè l’immagine di un uomo austero, serioso, rigido. Può quindi sembrare strano che esista addirittura il sito web del ‘Cardinal Ratzinger Fan Club’ (
www.ratzingerfanclub.com ). Tutto in lingua inglese, offre informazioni e riporta i testi di tutti gli interventi del cardinale Ratzinger-papa Benedetto XVI. Oltre ad un’accurata biografia e ad una pagina con alcuni link a siti web ritenuti utili. Inoltre è stato creato anche un blog, sempre dedicato a papa Ratzinger.
Internet sta dedicando sempre più spazio al nuovo pontefice, con siti e pagine web più o meno complete, utili e attendibili. La fonte principale e fondamentale per sapere tutto di Benedetto XVI resta il sito del Vaticano (
www.vatican.va ) che, pur non riportando i lavori di Ratzinger precedenti l’elezione papale, offre tutti i documenti ufficiali del nuovo pontefice.

Riconoscimento per il sito del Villaggio Virtuale
Il prestigioso premio nazionale ‘DonnaèWeb 2005’ ha selezionato il sito della nostra rubrica tra i migliori siti italiani. Nella sezione dedicata all’informazione, il nostro sito è stato ritenuto ‘Eccellente’ ed è stato inserito nella rosa dei finalisti.
Anche se al Villaggio Virtuale non venisse assegnato alcun premio (conosceremo il giudizio della giuria di esperti solo tra qualche giorno), siamo comunque orgogliosi di essere stati comparati ad alcuni dei migliori siti web italiani che si occupano di informazione. Per questo riconoscimento ringraziamo i lettori del Nuovo Giornale e i naviganti della Rete che ci seguono da sempre con attenzione e affetto.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: