Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

I giovani e l’Eurcaristia

Il MEG è il Movimento Eucaristico Giovanile; ha varie sedi in tutta Italia e coinvolge bambini e ragazzi, dagli 8 ai 23 anni. Il sito web è all’indirizzo http://www.meg-italia.it/ : qui è possibile trovare informazioni sul MEG e sulla sua azione missionaria e scaricare documenti utili.
“Il MEG – come si legge sul sito stesso – propone un cammino per aiutare i giovani a comprendere, vivere e celebrare la liberazione che Gesù Cristo opera nel loro rapporto con se stessi, con le persone, con le cose, e cioè aiutarli a diventare uomini e donne di Eucaristia”.
Ma come si concretizza il rapporto tra i giovani e l’Eucaristia? “Comprendendo, vivendo e celebrando l’Eucaristia – spiegano i curatori del sito – i giovani crescono nella capacità di scoprire il lavoro di Dio nella propria storia e sperimentano i frutti del farne memoria. Nell’Eucaristia trovano le energie per una vita sempre più libera dalle paure, una vita vissuta in pienezza”.

Un blog dedicato al vangelo
Si chiama Emmaus ed è il primo blog italiano dedicato interamente al vangelo. E’ all’indirizzo http://vangelo.blog.tiscali.it/ (oppure anche
http://blog.mrwebmaster.it/andreamar/). “Per rivivere l’avventura dei discepoli di Emmaus” è il sottotitolo. Nato nello scorso mese di marzo, le sue pagine web propongono commenti, riflessioni sulle pagine evangeliche. Il tutto corredato da belle immagini.

Precis
Il sito contiene una raccolta di preghiere in latino ed in italiano, un’utile guida pratica al Rosario con spiegazioni e raffigurazioni dei misteri e la Via Crucis con stazioni miniate. Le pagine sono disponibili anche in lingua inglese. All’indirizzo http://precis.altervista.org/.
Per quanto riguarda la preghiera del Rosario, segnaliamo anche il sito Santorosario.it (
www.santorosario.it ), ricco di commenti, approfondimenti, spunti per la riflessione e la preghiera. Offre anche un blog a cui è possibile inviare i propri commenti.

Padre Mario Borzaga, martire in Laos
Nell’ottobre 2004, in concomitanza con la Giornata Missionaria Mondiale, i giovani del Movimento Costruire della Calabria insieme ai Missionari Oblati di Maria Immacolata di Catanzaro, hanno lanciato il sito dedicato a padre Mario Borzaga (1932-1960), morto martire in Laos nel maggio 1960, a soli quattro anni dalla sua ordinazione sacerdotale. All’indirizzo
http://digilander.libero.it/marioborzaga/ .
Il sito è di facile consultazione attraverso i link raggruppati per tema nella barra di navigazione. Il primo gruppo di link riguarda la biografia di padre Mario, gli scritti (diario e poesie) e le perle (Maria, eucaristia e missione). Segue una sezione dedicata alla vita recente dove si parla del movimento e dell’interesse destato dalla testimonianza del martire in questi ultimi anni: l’Associazione “Amici di padre Mario”, la bibliografia (scritti, pubblicazioni e studi sulla sua figura ed alcuni dei testi riguardanti la presenza dei Missionari OMI in Laos), infine l’album fotografico. Nella terza sezione vengono presentati i Missionari Oblati, il loro Fondatore sant’Eugenio de Mazenod, ed i Missionari OMI in Laos.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: