Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Nuovi risparmi per il Mezzogiorno in Rete
Il ministero all’Innovazione recentemente ha annunciato che la posta elettronica certificata nelle Procure della Repubblica situate nel Mezzogiorno porterà a 130 milioni di euro di risparmio all’anno. Il ministro Lucio Stanca, presidente del Comitato dei ministri per la Società dell’informazione (CMSI), ha infatti firmato le comunicazioni che – si legge in una nota – "danno il via ad una serie di progetti per sostituire con la posta elettronica certificata la tradizionale trasmissione manuale degli avvisi di reato da parte delle varie Forze dell’ordine a 77 Procure della Repubblica situate nel meridione.
L’iniziativa riguarda i ministeri dell’Interno e della Giustizia e coinvolgerà Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato".
Questa sarebbe solo la prima tranche di una serie di interventi: un primo investimento di 14,8 milioni di euro che rientrano nel cosiddetto "Progetto @P@", che mira appunto alla diffusione delle comunicazioni elettroniche nella pubblica amministrazione.
Si prevedono investimenti per un totale di 42 milioni di euro, capaci entro due anni di "restituire",come accennato, il risparmio di 130 milioni.

‘Karol il Grande’: tante le e-mail per le grazie ricevute
Non solo attraverso la posta normale ma anche per e-una mail si può partecipare alla causa di beatificazione di Giovanni Paolo II. Infatti scrivendo a ‘postulazione.giovannipaoloII@vicariatusurbis.org.’ si possono indirizzare le lettere di ammirazione o raccontare eventuali ‘grazie ricevute’.
Questo è quanto ha affermato nei giorni scorsi don Slawomir Oder, il sacerdote polacco che è postulatore per il vicariato di Roma per la causa di beatificazione di Karol Wojtyla.

Novità dalle diocesi italiane
E’ davvero ben fatto e ricco di informazioni e documenti il sito del Centro Sociale Ambrosiano, consultabile all’indirizzo http://www.centrosocialeambrosiano.org/ .
Fondato nel 1978, il Centro raccoglie nella Diocesi di Milano l’eredità dell’ISA, Istituto Sociale Ambrosiano e dell’ICAS, Istituto Cattolico per le Attività Sociali. Elabora proposte culturali e formative su tematiche sociali, politiche e inerenti il mondo del lavoro.
Il CSA, nello svolgimento delle proprie attività, collabora costantemente con la Diocesi di Milano ed opera in collaborazione con la Segreteria per la Formazione all’Impegno Sociale e Politico.
Il sito web consente anche di accedere al catalogo on line della Biblioteca e di scaricare i testi dei documenti frutto del lavoro del Centro. Particolarmente curata è la sezione dedicata alle riviste in abbonamento, di cui viene fornita una rassegna dei fascicoli posseduti.
Anche il Seminario Vescovile della diocesi di Mantova ha un proprio sito, all’indirizzo http://www.seminariodimantova.it/ . Alcune pagine sono ancora in costruzione, ma la documentazione attualmente messa in linea presenta un sito semplice e veloce da navigare, ricco di informazioni utili per conoscere tutte le attività del seminario.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: