Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Una bussola per i naviganti della Rete

Una bussola per i naviganti della Rete

E’ SfogliaWeb (http://sfogliaweb.splinder.com ), un sito dedicato interamente ad informazioni e segnalazioni webliografiche.
Sfruttando la dinamicità e l’immediatezza del modello del weblog, il sito intende presentare le fonti presenti in rete utili per i ricercatori che lavorano in e con la Rete: banche dati, e-journals, repertori, e-books. Vengono selezionati siti web italiani e stranieri che consentano l’accesso gratuito alle risorse messe a disposizione. Nella sezione degli Approfondimenti sono proposti alcuni suggerimenti per imparare a navigare in Internet, insieme a numerosi link utili per utilizzare la rete a scopi di ricerca, bibliografica e non.
Questo blog trae spunto dall’esperienza del sito "Ricerche bibliografiche on line", nato nel 2000 a supporto di tutti coloro che hanno necessità di effettuare ricerche bibliografiche on line. In questi ultimi anni molti naviganti si sono imbattuti in quelle pagine web e alcuni hanno inviato richieste, suggerimenti, proposte.
L’idea di SfogliaWeb nasce proprio dal desiderio di proseguire il rapporto con i naviganti della rete, cercando di garantire un aggiornamento costante e puntuale sulle novità disponibili in internet e di promuovere una maggiore interazione tra i ricercatori on line.
SfogliaWeb è quindi un taccuino con appunti utili per trovare la bussola nella navigazione in rete, alla ricerca di informazioni e dati di qualsiasi genere. Periodicamente vengono proposte segnalazioni, riflessioni e proposte di navigazione.
Per due anni consecutivi, questo sito è arrivato tra i finalisti del Premio nazionale DonnaéWeb.

Un portale per i non vedenti
E’ Lelucinelbuio.it il primo portae dedicato ai non vedenti. Offre vari servizi: giochi, corsi d’informatica online; termometri, calcolatrici.Questo sito è curato dal webmaster palermitano Angelo Gambino e consente di leggere i testi e descrivere le immagini con un apposito programma di sintesi vocale e contiene le novità sul settore dell’ipovisione e cecità.
Il portale prevede anche la possibilità di fornire, in tempi brevi, preventivi gratis sugli strumenti di ausilio per ciechi o prodotti informatici.

Agli italiani piace la banca on line
A fine 2004 erano otto milioni gli utenti del cosiddetto home banking. I conti correnti in rete hanno raggiunto quota 6,5 milioni (+65 per cento sul 2003). I dati emergono dal secondo rapporto dell’osservatorio dell’e-Committee dell’Abi, secondo cui il 55per cento dei conti internet nel 2004 è dispositivo, cioè usato anche per fare operazioni oltre che per tutti i servizi informativi (saldo, disponibilità e movimenti).
Sempre per quanto riguarda l’home banking è di questi giorno la notizie di una truffa di circa venti milioni di euro compiuta ai danni di numerosi correntisti on line. Il tutto è stato scoperto dalla Polizia Postale di Torino, che ha denunciato nove persone. Le indagini sono partite dagli stessi clienti di istituti di credito, che hanno rinvenuto ammanchi sui loro conti relativi a bonifici a favore di sconosciuti che loro non avevano eseguito. L’ideatore della truffa è un giovane piemontese, esperto di computer.

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: