Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La nostra Regione viaggia in Rete

Secondo il rapporto Cittadini on line(disponibile on line alla URL http://www.helpconsumatori.it/data/docs/Rapporto_P.A._%20on_%20line.pdf), redatto dal Movimento difesa del cittadino, Ermes (il portale della nostra Regione) e Iperbole (la rete civica di Bologna) sono i migliori siti in Italia tra quelli delle Pubbliche amministrazioni. Per questo motivo questa settimana presentiamo tre tra i principali progetti on line avviati dalla Regione Emilia Romagna.

Camminare sul filo della rete
La Regione Emilia Romagna ha realizzato un nuovo sito che offre dati cartografici sui sentieri segnalati del territorio regionale e dettagli sui possibili itinerari: sentieri, sorgenti, rifugi, musei, stazioni e fermate dell’autobus. Si tratta di Sentieri Web, all’indirizzo http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/ .
Il sito permette anche di creare un percorso ad hoc secondo i propri gusti e il proprio grado di allenamento e di resistenza fisica, ovunque sul territorio montano e collinare della regione.
Oltre alla normale consultazione della cartografia, la possibilità di creare il proprio percorso su misura è certo uno dei servizi più interessanti presenti sul sito, anche in virtù della semplicità dell’operazione: basta cliccare direttamente sulla mappa o selezionare luogo di partenza e d´arrivo e il sito elabora tutte le informazioni utili all’escursionista, esperto o profano che sia: lunghezza del percorso, tempi di percorrenza, pendenza del terreno, difficoltà di transito, telefoni dei rifugi e loro periodi di apertura e così via.

Dalla parte delle donne che lavorano in proprio
E’ nato un nuovo portale pensato su misura delle donne imprenditrici. Si tratta di Imprenditorialità femminile, neonata sezione dello storico Ermesimprese, il portale dell’economia voluto dalla Regione Emilia-Romagna. All’indirizzo http://www.ermesimprese.it/imprenditoriafemminile/.
In questo sito vengono offerte informazioni su come avviare o sviluppare un’impresa, dove trovare finanziamenti, come contattare i centri per la formazione oppure gli sportelli d’impresa di tutta l’Emilia-Romagna.
Inoltre viene fornita l’indicazione degli appuntamenti relativi a convegni e seminari, e le news di attualità su tutto quel che può interessare l’imprenditoria ‘in rosa’.
Dal portale si ha la possibilità di compilare il questionario che la Regione ha promosso per sondare la necessità delle imprenditrici in materia di credito e servizi finanziari.
Dedicato ai cittadini immigrati
La collaborazione tra soggetti e livelli istituzionali diversi costituisce la principale novità del  progetto Immigrationline, che mette a disposizione servizi e informazioni per gli immigrati presenti nel territorio riminese, cercando di far parlare la Pubblica amministrazione con un’unica voce e di ottimizzare l’attività degli uffici di Prefettura e Questura che si occupano delle pratiche relative all’immigrazione.
Il sito Immigrationline è all’indirizzo http://www.immigrationline.it/.
Conforme ad alcuni principi di accessibilità, è organizzato in cinque aree: soggiorno, lavoro, cittadinanza, domande e risposte, servizi.
Oltre ai link delle tre istituzioni promotrici, sono disponibili anche quelli dei sette Comuni coinvolti nel progetto: Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna.
Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: