Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Quando il cinema incontra internet
Studiosi, curiosi, appassionati del grande schermo trovano in internet un luogo ideale dove pubblicare e trovare informazioni, curiosità, approfondimenti e anticipazioni.
La Rete si presenta quindi non solo come una vetrina di eventi e di prodotti, ma anche come un grande contenitore di informazioni. Non mancano siti web che hanno ricostruito la storia della cinematografia e che la condividono con tutti i naviganti. Oppure fonti che illustrano le caratteristiche dei linguaggi utilizzati dagli addetti ai lavori.
Non è facile districarsi tra i numerosi siti presenti in rete: molti sono di ottima qualità, altri sono solo vetrine promozionali, altri ancora prodotti amatoriali di poco interesse.
Tra le tante risorse italiane che trattano di cinema, ecco una selezione ragionata dei migliori siti che abbiamo visitato per voi e che vi suggeriamo di navigare.

Riviste
Abbiamo scelto tre riviste telematiche che aggiornano costantemente i naviganti sulle novità, in Italia e all’estero, nel mondo del cinema. Iniziamo con Cinema.it (
http://www.cinema.it), che propone le novità, i festival, le rassegne del grande schermo. Inoltre: Kataweb Cinema (http://www.kataweb.it/cinema/) e Cinemadelsilenzio.it (http://www.cinemadelsilenzio.it/), la rivista di cinema on line di Andrea Olivieri e Vaniel Maestosi, realizzata in collaborazione con il comune di Roma.

Portali
Rappresentano una vera e propria ricchezza di dati, informazioni, anticipazioni e novità. I portali italiani dedicati al grande schermo, ai suoi protagonisti e alle sue storie sono tanti. Abbiamo scelto di proporvi Primissima,it (
http://www.primissima.it/), DelCinema.it (http://www.delcinema.it/), CinemaIndipendente (http://www.cinemaindipendente.it/), Cinematografo.it (http://www.cinematografo.it/), Cinema.com (http://www.cinema.com/) e Il documentario (http://www.ildocumentario.it/ ), un vero e proprio database che si propone di raccogliere i documentari realizzati in Italia.

Musei
Sono due i siti di altrettanti musei dedicati al cinema che hanno in internet un sito ben fatto e utile alla consultazione. Si tratta del Museo Nazionale del Cinema (on line all’indirizzo
http://www.museonazionaledelcinema.org/ ) e del Museo internazionale del cinema e dello spettacolo (http://www.lasernet.it/mics/home.html ).

Siti personali
Numerosi e interessanti sono i contributi offerti da singoli studiosi i appassionati che portano in Rete il frutto di anni di ricerche. E’ il caso, ad esempio di ‘Una storia del cinema’ di Piero Scaruffi, trascritta su internet da Enrico Emilitri (
http://www.scaruffi.com/director/). Oppure di ‘Le nuove frontiere del cinema digitale’, a cura dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’: il materiale pubblicato è legato al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Cattedra di Informatica Generale del prof. M.M. Mansoubi (http://xoomer.virgilio.it/liciabar/informatica/ ).
Citiamo anche l’’Archivio del movimento’ di G.A. Davi (
http://members.xoom.virgilio.it/cinearchivio/) e il sito di Alessio Gambero, ‘Poesia e realtà del neorealismo’ (http://spazioinwind.libero.it/alecinema/index.html ).

Associazioni
Anche le associazioni che si occupano di cinema hanno trovato un loro spazio nel web. Come ad esempio l’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografice Audiovisive e Multimediali), presente on line all’indirizzo
http://www.anica.it/ .

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: