Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La Chiesa in Internet, Internet nella Chiesa

I cattolici stanno scoprendo nella rete delle reti uno straordinario strumento di comunicazione dei contenuti e delle esperienze di fede. Un mezzo che consente un facile accesso ma non un utilizzo altrettanto immediato: è necessario conoscere a fondo i meccanismi di questo nuovo mass media per poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità.
Rispetto a carta stampata, televisione e radio, Internet ha introdotto un nuovo linguaggio, un nuovo stile di comunicazione: anche la Chiesa si è trovata a dover fare i conti con questo mezzo nel quadro della propria vocazione evangelizzatrice.
Al fine di creare una rete di collegamento tra tutti gli operatori del settore della comunicazione ecclesiale, negli ultimi anni sono nate alcune iniziative che mirano a mettere on line risorse web preziose. Il tutto al servizio degli operatori culturali che ricorrono a internet per lavorare, per comunicare, per informare nella Chiesa.
Ad esempio, il sito dell’Associazione webmaster cattolici italiani (
www.webcattolici.it) recentemente si è rinnovato, offrendo materiali di aggiornamento e di approfondimento. Interessante è la sezione dedicata alla formazione.
Iniziative a Milano e a Roma
www.chiesadimilano.it  è il portale della Comunità Ambrosiana. Tra le risorse messe a disposizione segnaliamo ‘Internet e pastorale’, i materiali di un corso per web animatori parrocchiali: indicazioni per la creazione e la gestione di un sito parrocchiale, i contenuti e lo stile per un sito parrocchiale, internet e i media parrocchiali.
L’Associazione laicale degli operatori pastorali della comunicazione di Roma ha il proprio sito web all’indirizzo www.diocesinrete.org: anche qui è possibile trovare utili approfondimenti sull’utilizzo di internet in ambiente parrocchiale e diocesano.
Formazione on line
Ananiainrete (
www.ananiainrete.it ) rende disponibile il materiale didattico relativo a quattro corsi intitolati: "Introduzione a Internet", "Essere in rete", "Etica in Internet" e "Utilizzare i servizi di Internet". Queste risorse sono state elaborate nell’ambito dell’insegnamento svolto presso il Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale (CICS) della Pontificia Università Gregoriana, dal 2001 a 2004. A cura di Xavier Debanne e Luciano Bergomi.
Due risorse ‘targate’ CEI
Chiesainrete.org (
www.chiesainrete.org è il portale curato dall’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali e dal Servizio Informatico della CEI. Propone i testi dei recenti convegni organizzati sul rapporto tra Chiesa e Internet.
A questo proposito segnaliamo la ricca pagina web dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (
www.chiesacattolica.it/cci_new/UfficiCEI/index.jsp?idUfficio=3): non solo notizie, ma anche numerosi approfondimenti e i link alle pagine dell’Osservatorio Comunicazione e Cultura.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: