Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Internet vista dalle persone
“Le vie della rete sono infinite”: così Giancarlo Livraghi, scrittore ed esporto di comunicazione, sottotitola il suo libro, ‘L’umanità dell’internet’, edito da Hops, ma disponibile anche integralmente e gratuitamente on line sul sito dell’autore, all’indirizzo www.gandalf.it/uman/capitoli.htm. Pubblicato nel 2001, risulta di straordinaria attualità, in quanto affronta temi ancora in buona parte inesplorati o sottovalutati.
Si tratta di un libro originale, nato con lo scopo di presentare la rete partendo dalle persone che la utilizzano. Come scrive Livraghi nel suo sito web, queste pagine contengono “un’analisi culturale precisa e chiara, lontana dalle tecnomanie e dalle mitologie fantascientifiche, concepita e scritta “a misura umana” per capire come i nuovi sistemi di comunicazione offrano a tutte le persone, di ogni età, professione o tendenza culturale, possibilità straordinarie di arricchire le proprie conoscenze e relazioni umane”.
Partendo dal presupposto che Internet è fatta di persone, il libro affronta vari temi legati alla conoscenza e all’utilizzo che la gente fa o può fare del web. “La rete – spiega Livraghi – non è un mondo a parte. È e diventerà sempre più un elemento della nostra vita quotidiana, un modo per comunicare meglio con chi conosciamo già e per trovare nuove esperienze, incontrare nuove persone, fare nuove amicizie. Per trarne il massimo vantaggio e piacere, con il minimo di fatica e di difficoltà, più che le nozioni tecniche conta la comprensione culturale del valori, delle relazioni, del dialogo. Cioè l’umanità dell’internet”.

Notizie dal mondo.
In Giappone la Bibbia è sul telefonino

E’ un’iniziativa delle suore Paoline: rendere disponibile la Bibbia anche sul cellulare. Tramite il portale www.pauline.or.jp, chiunque si connetta con il proprio telefonino può accedere alla lettura del giorno, semplicemente selezionando l’opzione “leggi” nella sezione “Preghiera della Chiesa”.
E’ stata creata anche una versione audio per utenti non vedenti.

Assemblea WeCa: on line gli interventi
Come già annunciato, il 5 e 6 giugno scorsi si è tenuta a Roma la terza assemblea dei soci dell’Associazione webmaster cattolici italiani. Sul sito www.webcattolici.it sono disponibili i testi degli interventi, che è possibile leggere e scaricare liberamente.

Chiesa piacentina in rete
Segnalo due nuovi siti cattolici nati di recente sul nostro territorio diocesano. Iniziamo con le pagine web dell’Associazione P. A. Magnani (www.antoninomagnani.org) che si occupa di varie attività, di volontariato in terra di missione e di adozioni, con i frati minori e le suore "Figlie di S.Anna".
Interessante è l’esperienza on line del Servizio Pastorale Giovanile della nostra diocesi (www.pagiop.net): il sito contiene anche una chat ed un forum.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: