Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Come si legge e si scrive in Internet
La nostra rubrica torna dopo la pausa estiva con una nuova serie di appuntamenti dedicati alla comunicazione in Internet. Nelle prossime settimane, infatti, affronteremo alcuni argomenti legati a come leggere e scrivere in Rete e a come utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Internet per la comunicazione.

Leggere, navigare, comunicare
E’ stato dimostrato che la lettura sul video di un computer è più lenta del 25 per cento rispetto alla carta: per questo non è sempre facile leggere bene le pagine di Internet. Per due motivi fondamentali: primo, leggere sul computer è, appunto, più difficile; secondo, spesso le pagine web non risultano sufficientemente chiare e comprensibili.
Inoltre è necessario considerare che l’80 per cento dei navigatori del Web non legge riga per riga, piuttosto ‘scorre’ la pagina, cercando rapidamente quello che più gli interessa. Le pagine web possono essere paragonate a delle mappe visive, dove il lettore si aspetta di trovare ciò che cerca con un semplice ‘colpo d’occhio’. E infatti, secondo un recente studio, solo i siti che catturano nei primi 30 secondi l’attenzione del lettore lo fanno fermare sulle proprie pagine.
Le pagine web si compongono di una parte di testa e di una parte di grafica o di immagini. La giusta combinazione di testo sintetico e immagini accattivanti (‘leggere’ da scaricare), composta in pagine brevi, risulta la soluzione vincente per leggere e comprendere più facilmente ciò che viene pubblicato sul web.

Rete e ipertesto
E’ una delle caratteristiche di Internet: l’ipertesto consente al lettore di muoversi attraverso le pagine del web con alcuni semplici clic su parole contrassegnate che conducono a nuove pagine dove sono presenti altri siti e ulteriori approfondimenti. Internet è un immenso percorso di lettura che, attraverso i cosiddetti link dell’ipertesto, consente l’esplorazione della Rete e dei suoi contenuti.
Una pagina web ricca di link è uno strumento prezioso per il lettore curioso e desideroso di conoscere, di imparare, di navigare.

Alcune idee alla scoperta di internet
Per comprendere meglio, in modo semplice e diretto, le regole fondamentali di come si legge il Web, consiglio la consultazione di alcuni bei siti, indirizzati non solo agli addetti ai lavori:
– ‘Il mestiere di scrivere’ (
www.mestierediscrivere.com ): dedicato soprattutto a chi scrive, è utile anche a chi è un semplice lettore dei siti e delle pagine on line.
– ‘Axance’ (
www.axance.com ) è una società di consulenza francese specializzata nell’osservazione e nell’analisi del comportamento degli internauti. Davvero interessante.
– ‘Leggere-scrivere in rete’ (
http://guide.supereva.com/leggere_scrivere_in_rete/): la guida di SuperEva, con numerosi link per approfondire.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: