Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La Rete non deve essere vista solo come luogo virtuale pieno di insidie, soprattutto per i naviganti più giovani ed inesperti. E’ importante sapere che vi sono molte risorse on line studiate specificatamente per i più piccoli e per i loro momenti di svago e di studio. Senza dimenticare il ruolo dei genitori, che non solo dovrebbero affiancare i figli durante la navigazione ma che possono anche trovare in Internet risorse per loro utili ed interessanti.
Uno dei siti italiani più belli e ricchi, indirizzati ai piccoli ma, a ben vedere, anche al resto della famiglia, è Bambini.it (
www.bambini.it ), un portale in varie lingue (oltre all’italiano anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco) studiato per offrire una guida ragionata ad Internet.
Tre percorsi per centinaia di risorse on line
Bambini, insegnanti, genitori: sono queste le categorie di naviganti a cui si rivolge il sito. E per ognuna propone una selezione, ordinata e ragionata di siti web, italiani e stranieri, suddivisi per argomento. I visitatori possono partecipare all’aggiornamento delle pagine di Bambini.it inviando, tramite un semplice form on line, la segnalazione di un sito.
Inoltre il portale offre un pratico motore di ricerca interno e la possibilità di restare aggiornati sulle novità iscrivendosi gratuitamente ad una mailing list.
Tanti argomenti e testi gratuiti da scaricare
Bambini.it propone un ricco indice di siti web: canzoni e filastrocche, cartoni e fumetti, enciclopedie e musei, fiabe, giochi e sport, riviste, salute, scuole e formazione, software, indici e motori di ricerca. Come si può vedere, la scelta varia da temi legati alla scuola al tempo libero, allo studio e alle svago.
Inoltre il sito mette a disposizione dei visitatori anche alcune dispense, come, ad esempio, un piccolo corso di Internet ed un testo dedicato ai problemi quotidiani nell’uso della Rete. E’ scaricabile anche una tesi di laurea dedicata all’apprendimento ed intitolata ‘Bambini, apprendimento spontaneo’. Per visionare l’elenco completo dei testi da scaricare, si consiglia di visitare la pagina
www.bambini.it/corso.html .
Dedicato ai genitori
Molto interessante è l’ampia sezione indirizzata agli adulti, in particolare educatori e genitori (
www.bambini.it/percorsi_genitori.html ). Qui è possibile trovare informazioni, scaricare software o testi per trascorrere un po’ di tempo con i bambini.
Viene proposta una selezione di siti che spiegano quali sono i problemi nell’utilizzo di Internet da parte dei bambini, oltre ad un elenco di software che consentono a genitori ed insegnanti di limitare l’accesso alle risorse della Rete: appositamente studiati per i bambini, si basano su meccanismi di filtro ed elenchi di siti vietati o di siti comunque sconsigliati.
Infine, proprio perché non è giusto considerare la Rete solo come un pericolo assoluto da evitare o da limitare, Bambini.it propone ai genitori una selezione di siti con fiabe stampabili o scaricabili su personal computer.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: