Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Come abbiamo evidenziato già altre volte, l’accesso ad Internet è libero e facile e imparare a navigare sembra davvero semplice, alla portata di tutti, anche dei bambini. Ma la comunicazione in Rete non è un gioco da ragazzi, né per chi naviga né per chi scrive per il web o crea i siti. Per gli utenti della Rete è necessario imparare a ‘leggere’ le pagine web e ad orientarsi in questo mare magnum; per gli addetti ai lavori è importate conoscere le regole che suggeriscono come comunicare attraverso Internet in modo chiaro, semplice ed efficace.
A questo proposito è proprio Internet stessa che viene in aiuto: negli ultimi anni, infatti, alcuni esperti hanno creato siti web dedicati a spiegare come funzionano le tecniche espressive e comunicative on line.

Questa settimana vi propongo di visitare il bel sito italiano ‘Da Kandinsky al banner’ (http://digilander.libero.it/pieropolidoro/ ), nato dall’idea del docente universitario Piero Polidoro, il quale ha trasformato un seminario accademico, tenuto presso l’Università La Sapienza di Roma, in un utile strumento on line. Si tratta di un seminario di introduzione alla semiotica visiva, con applicazioni anche alla pittura e all’analisi dei siti Internet.
Il seminario, frequentato on line da molti studenti proprio grazie a questo sito, è un’introduzione alla semiotica visiva e affronta alcune teorie con la loro applicazione nell’analisi di diversi tipi di testo visivo (dai dipinti di Kandinsky ai siti web, ai banner).
Tutti i testi e i materiali sono scaricabili on line liberamente, così come altri documenti relativi ad altri corsi tenuti dallo stesso docente presso vari atenei italiani.
Il sito è arricchito da una mailing list a cui è possibile iscriversi gratuitamente; inoltre non mancano segnalazioni su pubblicazioni, seminari e iniziative varie dedicate alla semiotica.
Un altro sito italiano utile per conoscere da vicino le tecniche comunicative della Rete è ‘Web Content Management’ (
www.webcontentmanagement.it ), un vero e proprio portale nato sulla scia della pubblicazione del libro omonimo curato da Alessandro Lucchini. Il sito è frutto dell’attività di una community di comunicatori e propone varie sezioni con articoli, link e interi capitoli di Lucchini, scaricabili liberamente.
Si tratta di una risorsa davvero ricca di contenuti, indirizzati soprattutto agli operatori della comunicazione. Scrittura, usabilità, tecnologie, e-learning, intranet, semiologia, sicurezza, knowledge management, normativa, testimonianze: sono i temi centrali del content management e quindi sono anche gli argomenti affrontati dalle pagine web di questo sito.
La documentazione e gli articoli on line sono corredati da un’ampia pagina di siti web opportunamente classificati per argomento.
Per ricevere nella propria casella di posta le news relative al sito e, più in generale, al settore del content management, la community di esperti ha creato una newsletter mensile: i numeri arretrati possono essere letti e scaricati anche attraverso il sito stesso.

Il più famoso è senza dubbio Davide.it (www.davide.it), ma vi sono anche altri filtri di navigazione per Internet.
Ultimamente sono nati vari siti web che propongono non solo accessi sicuri alla Rete ma anche suggerimenti utili per garantire, soprattutto ai minori, un utilizzo più sicuro del web. Come ad esempio il nuovo servizio di accesso ad internet filtrato disponibile all’indirizzo
www.eraia.it/servizi/serv_famfree.php : dedicato a famiglie e scuole, è gratuito (con accesso isdn e pstn e a pagamento adsl).
Offre suggerimenti e strumenti per una navigazione protetta dei minori il sito IlFiltro (
www.ilfiltro.it); inoltre permette di creare il proprio elenco di siti navigabili.
‘ProteggiBimbo’ è un browser per bambini, basato sul motore di rendering di Mozilla (Gecko) distribuito gratuitamente per "proteggere" le escursioni su Internet da parte dei piccoli. All’indirizzo
www.nicolaottomano.it/proteggibimbo.htm.  
Interessante è anche la presenza di browser speciali, come ad esempio IlVeliero (
www.ilveliero.info), il primo italiano specializzato nella navigazione protetta su Internet.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: