Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Questa settimana passiamo in rassegna alcune risorse on line utili dedicate all’arte cattolica. Iniziamo con il sito Ars et Fides della Federazione Internazionale di Guide Volontarie (URL : www.arsetfides.com/ ), che intende esprimere i valori profondi dell’arte (ars), presentandoli nel contesto della fede (fides) di un monumento religioso specifico. Il suo scopo non è propriamente l’evangelizzazione, quanto piuttosto ma una fedeltà storica.
Può essere utile anche una visita al sito curato da Carlo Sarno Arte, cultura e religione (URL:
www.carlosarno.it/ ), che si propone di essere un portale sull’espressione artistica e culturale universale in rapporto alla religione cristiana cattolica.
Beni ecclesiastici on line
Interessante è BeWeb, Beni Ecclesiastici in Web (URL:
www.chiesacattolica.it/beweb/  ) Arte, fede e cultura. Il più grande patrimonio storico artistico ospitato nei luoghi di culto di tutto il territorio nazionale – dipinti, vesti liturgiche, calici e pissidi e molto altro- sarà reso disponibile a tutti coloro che si collegheranno a questo sito realizzato Ufficio Nazionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana. Gli inventari informatizzati dei beni culturali realizzati dalle diocesi italiane a partire dal 1997 d’intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali (I.C.C.D.) sono oggi disponibili nella banca dati centrale curata dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana che viene qui presentata in rete in forma ancora sperimentale. Le immagini e le informazioni in rete sono solo un limitatissimo campione delle schede di cui dispongono le singole diocesi, alle quali si rimanda per ogni ulteriore approfondimento. E’ stata curata una presentazione che mette in evidenza non solo le caratteristiche storiche e artistiche ma anche il valore simbolico, liturgico e funzionale dei beni culturali presenti nelle chiese italiane.
Arte del Novecento
Arteiko” (URL:
www.arteikon.it/ ) è un portale sull’iconografia. Immagini dell’Invisibile: un itinerario ed un incontro nella bellezza originaria. Si può imparare a dipingere un’icona con il corso pratico d’iconografia di Angelo Vaccarella, iconografo e curatore del portale. Introduzione alla contemplazione delle icone, teologia, preghiere e storia che riguardano il mondo dell’icona. Servizi, notizie e link sull’arte dell’iconografia.
Infine invitiamo a visitare il catalogo online della mostra “Segni del 9cento” (URL:
www.segni-del-9cento.it ). Promossa dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, è nata per documentare un secolo di arte e architettura per la liturgia è un’operazione impossibile per una mostra. Per questo nel catalogo in rete sono presenti oltre alle opere della mostra anche molte altre indicazioni e segnalazioni sul patrimonio architettonico e artistico ecclesiastico del ‘900.
Tra gli altri siti utili per conoscere più da vicino il rapporto tra Chiesa e arte sul web, segnaliamo il sito dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (URL:
http://www.amei.info/amei%20web/index.html  ), che raccoglie la lista e le caratteristiche dei musei ecclesiastici d’Italia.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: