Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Una intranet è uno spazio web chiuso con accesso riservato ai componenti di una determinata comunità: ad esempio le intranet aziendali sono dedicate esclusivamente a dipendenti e collaboratori che possono disporre di uno spazio virtuale per comunicare idee, condividere documenti, gestire progetti.
Tra i siti italiani che aiutano a capire come funziona una intranet aziendale segnalo ‘IntranetFiles’ (
www.intranetfiles.it ), un osservatorio permanente nato nel 2002 per iniziativa del MIP Politecnico di Milano e di Webegg: l’obiettivo è quello di creare e diffondere la conoscenza sulle Intranet in Italia, analizzando le applicazioni dal punto di vista gestionale, strategico, organizzativo e tecnologico. Il sito è ricco di documentazione: la newsletter, che conta oltre 10.000 iscritti, consenti di ricevere ricerche, dati e analisi direttamente nella propria casella di posta elettronica.
La gestione delle comunità aziendali
Tra le risorse on line italiane dedicate alle intranet si distingue ‘Intranet Management’ (
www.intranetmanagement.it ), curato da Giacomo Mason. Si tratta di un portale che propone documenti, approfondimenti, articoli, recensioni, corsi, novità editoriali e link utili. L’iscrizione gratuita alla newsletter garantisce l’aggiornamento costante sulle novità del sito.
In particolare l’ampio capitolo dei link raccoglie riferimenti a risorse on line dedicate al tema delle intranet, della comunicazione aziendale, della scrittura professionale, dell’usabilità, dell’e-business, delle community. Molti siti citati sono in lingua inglese.
E’ interessante la sezione dei Materiali, contenente vari documenti da scaricare raccolti dalla Rete o prodotti appositamente per il sito. Ogni testo è commentato e descritto accuratamente. I capitoli presenti sono: intranet, comunità di pratica e formazione, scrittura professionale, teoria della comunicazione.
La gestione delle intranet è argomento delicato e ampiamente discusso dagli addetti ai lavori. Nella sezione ‘Articoli’ il sito propone una scelta di contributi dedicati alla gestione delle community aziendali e della comunicazione interna in generale.
Lo stesso autore gestire un blog all’indirizzo
http://intranetmanagement.splinder.com .
Scrivere per un’intranet
Lo stesso Mason firma un bel capitolo del sito di Luisa Carrada ‘Mestiere di scrivere’ (
www.mestierediscrivere.com/testi/mason.htm ): l’autore è content manager della intranet di Wireline, la divisione responsabile della rete fissa di Telecom Italia. Qui riporta i dettagli di questo case study.
Ancora sul sito della Carrada un capitolo dedicato alle intranet all’indirizzo
www.mestierediscrivere.com/testi/intranet.htm : qui è possibile trovare preziose indicazioni non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti coloro che si interessano di comunicazione e di internet.
In lingua inglese
Infine, tra le risorse straniere dedicate alle intranet, citiamo ‘Good Documents’ (
www.gooddocuments.com ) che si propone come spazio on line di discussione su come creare e gestire una comunità aziendale virtuale, in internet ed in intranet.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: