Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Una comunicazione fatta non solo di parole, ma anche di gesti, di espressioni del corpo. Il mondo della politica si esprime con un linguaggio ricco e degno di essere analizzato per essere meglio compreso, anche da parte del cittadino comune, che ne è il destinatario privilegiato.
Il sito web della Treccani (
www.treccani.it/site/lingua_linguaggi/speciale.htm ) dedicato uno speciale a questo argomento: in tutto vengono pubblicati quattro interventi di storici della lingua, semiologi ed esperti di comunicazione politica fanno il punto sulla situazione. Si tratta di interventi di Valeria Della Valle ed Edoardo Novelli, tenuti in occasione della presentazione del terzo numero di «LId’O» (Lingua Italiana d’Oggi, rivista diretta da Massimo Arcangeli), svoltasi lo scorso marzo, e un contributo di Isabella Pezzini e uno di Massimo Arcangeli.
Sempre la Treccani dedica però all’argomento un’altra sezione del proprio sito, più ampia e articolata. Infatti nell’archivio di ‘Scritto e parlato’, è possibile leggere e scaricare dieci interessanti capitoli dedicati a ‘Il linguaggio della politica dal 1994 al 2004’ (
www.treccani.it/site/lingua_linguaggi/Ascritto.htm ), firmati da Silverio Novelli. Tra storia e attualità politica, l’autore analizza il tramonto del politichese per arrivare alle moderne espressioni linguistiche dei nostri politici. “Politica recente e attuale, dunque, – scrive l’autore nella premessa – come capitolo in fieri della storia; lingua della politica come suo resoconto, forse ancora stenografico, passibile di considerazioni che dall’analisi del fatto linguistico presumano di risalire comunque al contesto storico, nel tentativo di illuminarne alcuni aspetti”.
Altri approfondimenti
Il tema della comunicazione politica viene trattato da altre importanti risorse on line, come ad esempio il sito della rivista ComPol, Comunicazione Politica (
www.com-pol.it/ ), semestrale diretto da Gianpietro Mazzoleni. Nata nel 2000 e promossa dal Centro Interuniversitario di Comunicazione Politica, la pubblicazione è dedicata all’analisi del rapporto tra sistema della comunicazione e sistema della politica. Nella sezione Documenti il sito propone interessanti approfondimenti e saggi dedicati ai temi della comunicazione politica.
Segnalo anche una bella pagina del sito URP degli Urp (
www.urp.it ) dedicata alla comunicazione politica (www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=1064&idSezioneRif=38 ) . Qui troviamo definizioni, approfondimenti, consigli di lettura per approfondire e il link alla normativa vigente in materia.
Tra i testi che possiamo leggere e scaricare liberamente dal web segnalo quello di Maria Luisa Pasella, pubblicato nel volume ‘Comunicazione, media e società’ che raccoglie i saggi della selezione finale per il Premio Baskerville Mauro Wolf 2005. Il testo è in formato pdf all’indirizzo
www.baskerville.it/PremioB/2004/Pasella.pdf : sebbene sia specificamente dedicato alle elezioni politiche del 2001, tratta anche in generale del rapporto tra politica, comunicazione e mass media.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: