Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Il mondo della comunicazione on line si è arricchito di un nuovo importante strumento: il sito del Servizio Diocesano Multimedia per la Pastorale (www.multimediapastorale.net ). Un portale ricco di idee, suggerimenti, approfondimenti per comunicare di più e meglio l’esperienza di fede sul web; una grafica semplice, diretta, gradevole. Indirizzato ad educatori, catechisti e a tutti gli operatori pastorali, il sito si propone come uno spazio aperto a quanti desiderano contribuire con nuovi contributi.
L’home page riporta un breve messaggio di monsignor Giuseppe Busni, vicario episcopale per la pastorale. A proposito del Servizio Multimedia, scrive che “vorrebbe aprire percorsi capaci di far brillare lo splendore della differenza delle forme del comunicare la fede. Per questo è un servizio pastorale. C’è molta eloquenza nella mano, nel suono e nel tono della voce. Una eloquenza che altrimenti non potrebbe essere comunicata, meno che meno attraverso il concetto. E’ impossibile però non esserne afferrati quando ci viene incontro nella musica, nella poesia, nelle opere dei pittori, degli scultori, nelle facciate e nelle navate delle nostre cattedrali”.
Che cosa è il Servizio Diocesano Multimedia per la Pastorale
E’ nato nel 2005 per soddisfare l’esigenza di strutturare e servire meglio la vita pastorale nell’ambito degli strumenti e dei linguaggi multimediali. Come si legge nella pagina web di presentazione, “si pone come interfaccia tra gli uffici pastorali diocesani (raccogliendone le necessità in ordine alla comunicazione multimediale) e un gruppo operativo esterno che lavora e produce. Si distingue dall’Ufficio Comunicazione in quanto lavora in un ambito prevalentemente operativo arricchendo la comunicazione pastorale mediante i diversi linguaggi espressivi”.
Negli ultimi anni l’informatica è entrata prepotentemente nel mondo della comunicazione: anche nella nostra diocesi i nuovi media stanno diventando una voce importante di informazione e formazione. Senza dubbio una struttura come il nuovo Servizio saprà guidare e unire le esperienze già in corso e proporre nuove idee e nuovi progetti.
Collaborano alla realizzazione del sito Simone Capellini, Valentina Carenzi, Giacomo Donati, Carlo Dini, Riccardo Lisoni, Stefano Magistrali, Federico Preli, con la partecipazione di Matteo Corradini, Paolo Camminati, Andrea Cartoni, Giuseppe Lusignani.
Le sezioni del sito
Oltre ad un utile motore di ricerca interno, il portale propone anche due interessanti sezioni con pagine di approfondimento. Negli Impedibili vengono riportate informazioni sui temi della formazione, eventi, convenzioni, servizi di hosting, banche immagini, chat e messanger, CMS e blog. Utile è La pagina dei come, con tanti suggerimenti su come, ad esempio, costruire un audiovisivo, fare il sito internet parrocchiale, impaginare in casa il bollettino parrocchiale o anche, più semplicemente, acquistare o cambiare il proprio computer.
Nella sezione Multimedia troviamo le più recenti notizie in materia di mass media e di nuove tecnologie applicate alla comunicazione.

E’ il giornale ‘mitico’ per i bambini e i ragazzi di ieri e di oggi: Il Giornalino, delle edizioni San Paolo, negli anni ha accompagnato nella crescita personale e di fede tantissimi giovani che poi, diventati adulti, anno trasferito ai propri figli la passione per le buone letture.
Il Giornalino è presente anche on line all’indirizzo
www.stpauls.it/gio . Il sito propone giochi, fumetti, l’angolo della posta, puzzle, immagini da scaricare e disegni da colorare on line.
Non manca poi l’archivio degli ultimi numeri usciti in versione cartacea, con una selezione di articoli da scaricare e la possibilità di leggere gli indici delle annate dal 1997 ad oggi.
E’ un vero e proprio portale, con tanto di motore di ricerca interno e i link ad altre risorse on line indirizzate ai giovani lettori. E, naturalmente, offre anche la possibilità di abbonarsi on line alla versione su carta.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: