Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Questa settimana torniamo a parlare della Rete come strumento privilegiato per predisporre e rendere liberamente accessibili interi archivi di documenti. La Chiesa Cattolica sta sfruttando la Rete in questo senso, mettendo on line praticamente tutti i testi sacri, il Magistero e i documenti storici relativi alla storia della fede e della Chiesa stessa.
Ricordiamo il bel portale della Congregazione per il Clero (
www.clerus.org ) che offre non solo i documenti dei Pontefici e, in generale, del Magistero, ma anche una vera e propria biblioteca. Il volumi sono scaricabili gratuitamente e vengono classificati secondo l’argomento a cui appartengono: dall’agiografia alla catechesi, dalla filosofia alla liturgia, dalla spiritualità alla teologia.
Il sito è consultabile in italiano, in inglese, in francese, in spagnolo ed in tedesco.
E’ invece totalmente in lingua latina il sito ‘Documenta Catholica Omnia’ (
www.documenta-catholica.eu ), a cura della Cooperatorum Veritatis Societas. Questo portale si propone di diffondere gratuitamente via Internet le versioni ufficiali di tutti i testi della Chiesa, presentati nella lingua in cui furono vergati ed in traduzioni conformi.
La grafica è essenziale e l’accesso ai testi è libero: bastano pochi clic per arrivare a leggere e scaricare gratuitamente il testo prescelto, spesso corredato di note e di apparato critico. Talvolta il sito offre la possibilità di optare tra le versioni in diverse lingue.
Il sito viene costantemente aggiornato e arricchito: attualmente gli archivi toccano quota 14 mila: tra questi oltre tre mila contengono più di 15 mila scritti dei Papi, le 1.629 Encicliche, oltre a Lettere, Bolle, Costituzioni, Decretali, Epistolari e Cartulari, nonchè gli atti di 159 Concilii e Sinodi locali. I rimanenti diecimila archivi contengono la quasi totalità della Patristica latina e greca e gli scritti dei Dottori della Chiesa.
Merita di essere citato il portale ‘Bibliotheca Religiosa IntraText’ (
www.intratext.com/bri/ ), che pubblica testi in formato ipertestuale IntraText secondo rigorosi criteri scientifici e filologici impostati dai linguisti della Eulogos. Rende disponibili la Bibbia (in molte lingue e versioni), i documenti della Chiesa (con la raccolta completa dei documenti di molti papi, gli atti dei concili), ecc..
Inoltre questo portale propone anche i testi relativi alla vita dei principali istituti religiosi presenti nel mondo, oltre alle opere firmate da alcuni santi della Chiesa quali Sant’Alfonso Maria De’Liguori, il beato Luigi Guanella, il beato Giacomo Alberione. Tutti i testi sono proposti nella loro lingua originale.
In tema d Sacre Scritture ricordiamo ‘La Bibbia’ (
www.labibbia.org ), a cura della Conferenza Episcopale Italiana che propone il testo della Bibbia nella versione del 1974. Il sito riporta l’Antico ed il Nuovo Testamento, una pagina dedicata alla Cronistoria con un profilo storico sull’evoluzione del testo, le Concordanze d’accompagnamento al Testo Biblico.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “

  1. Si voglia prendere nota che il sito:

    http://www.documenta-catholica.eu

    è transmigrato sul sito:

    http://www.documentacatholicaomnia.eu

    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: