Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La Chiesa sta dimostrando un’attenzione sempre maggiore nei confronti dei giovani, veri protagonisti della missione evangelizzatrice. Per i prossimi tre anni la Conferenza Episcopale Italiana ha pensato ad un percorso pastorale ad hoc che trova spazio on line sul sito ‘Agorà dei giovani’, all’indirizzo www.agoradeigiovani.it.
Come si legge nella presentazione, l’idea è nata nel corso della sessione di marzo 2006 del Consiglio Permanente della CEI con l’approvazione della proposta di un percorso nazionale di speciale attenzione al mondo giovanile articolato in tre anni: l’Agorà dei giovani italiani.
Obiettivo è quello di promuovere un nuovo slancio della pastorale giovanile, una sempre maggiore soggettività delle nuove generazioni nella missione della Chiesa ed un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana.
Questo portale permette di scoprire la novità dell’Agorà e gli eventi che la scandiscono (Loreto2007, Sidney2008; Eventi2009). Molto ricca è la sezione dei Materiali e sussidi, organicamente suddivisi in base all’anno di riferimento. L’Ufficio stampa occupa una parte a sé, offrendo comunicati, rassegne e anche la possibilità, per gli operatori della comunicazione, di accreditarsi ad una delle manifestazioni programmate.
La newsletter gratuita arriva direttamente nella casella di posta elettronica degli utenti iscritti, per informare e aggiornare sulle novità dell’Agorà.
Appuntamento a Loreto
Primo grande appuntamento: Loreto 2007. Il sito dell’Agorà riporta tutte le informazioni e i materiali utili per chi desidera partecipare, ma anche per che seguirà l’evento da casa. L’accoglienza è programmata dal 29 al 31 agosto, mentre il 1à e il 2 settembre saranno in migliaia i giovani, provenienti da tutto il mondo, a pregare e a meditare sul tema ‘Come io vi ho amato’.
L’Agorà dei giovani ha anche predisposto un sito web specifico che riporta tutte le informazioni in sintesi: Loreto07 (
www.loreto07.it ): in poche pagine qui è stato concentrato tutto quello che c’è da sapere su questo grande incontro internazionale dei giovani.
Nella pagina dei Materiali è possibile avere informazioni su come promuovere l’evento anche presso la propria comunità. Invece nella sezione Download i webmaster cattolici possono scaricare i codici html per inserire il banner dell’iniziativa nel proprio sito web.
Per i giovani della diocesi di Piacenza Bobbio una fonte importante di informazioni e di raccordo è rappresentata dal sito del Servizio Pastorale Giovanile, all’indirizzo
www.pagiop.net . Qui è possibile seguire tutte le iniziative e i progetti che riguardano i giovani della nostra Chiesa locale. Ma si parla anche di Loreto e di come è possibile partecipare all’evento.

Amate dai bambini di tutte le generazioni, le filastrocche appartengono al bagaglio culturale di ognuno di noi. Anche gli adulti ricordano con piacere, un pizzico di nostalgia, le storie che ancora oggi i nostri piccoli ripetono allegramente. Il web raccoglie in numerosi siti i testi di filastrocche vecchie e nuove.
In
www.filastrocche.it è possibile anche iscriversi aduna newsletter che porta direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti una nuova filastrocca ogni settimana.
Particolarmente ricco è il portale
www.filastrocche.net . Qui i testi sono organizzati in base all’utilizzo o la finalità: ci sono le filastrocche per fare addormentare, per fare scongiuri, per insegnare le buone maniere, per fare la conta, ecc ..
Infine ricordiamo che il portale Bambini.it offre un ampio repertorio di siti web, italiani e stranieri, tutti dedicate a fiabe e filastrocche. All’indirizzo
www.bambini.it/canzoni_e_filastrocche_indice.html .

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: