Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Internet è interattività. La rete infatti supporta servizi che permettono a persone, anche fisicamente distanti tra loro, di comunicare ed interagire in tempo reale.
Questa settimana proseguiamo il nostro cammino alla scoperta delle tante facce di Internet e dei tanti significati che può avere.
Le comunità virtuali
L’interattività è una delle caratteristiche più evidenti e anche più sfruttate dagli utenti della Rete. Le stesse comunità virtuali, che si stanno affermando in tutto il mondo, sono un esempio di come Internet permetta alle persone di interagire tra loro ricorrendo a strumenti virtuali.
L’interattività mette al centro della Rete la persona, il navigante, che così ricopre un ruolo attivo nella consultazione e dell’utilizzo di Internet.
Per chi non fa parte di una comunità on line, la rete mette a disposizione tanti altri strumenti. Pensiamo alla posta elettronica, che è il servizio più diffuso e utilizzato, anche da utenti poco esperti. Consente di inviare messaggi, immagini, file audio e video. La comunicazione è diretta, quasi in tempo reale. Consente un utilizzo molto ampio e alla portata di tutti.
Comunicare, comunicare, comunicare
Oggi è di gran moda aprire o frequentare un blog. Come abbiamo già avuto modo di dire, si tratta di uno strumento utilizzato da giornalisti, professionisti della comunicazione e non, ma anche da studenti e insegnanti per comunicare tra loro, scrittori in cerca di uno spazio gratuito per potersi esprimere liberamente, gente comune che ha voglia di lasciare messaggi nel web
‘To chat’, in inglese, significa ‘chiacchierare’. E realmente le chat sono un sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti collegati nello stesso momento di scambiarsi brevi messaggi scritti, come se stessero proprio chiacchierando attraverso il computer.
Più o meno è quello che capita anche a chi frequenta i forum, che sono uno spazio virtuale dove l’interazione non è in tempo reale e dove gli utenti si scambiano messaggi relativamente a tematiche particolari. I forum vengono utilizzati soprattutto per scambiarsi idee e opinioni.
Anche i newsgroup sfruttano l’interattività di Internet. Si tratta di gruppi di discussione dedicati a specifici argomenti: tutti i messaggi inviati dagli utenti iscritti vengono poi inviati on line a tutti gli interessati che appartengono al gruppo.

Solo 6 parole
Questa settimana pubblichiamo il racconto di Peanuts, ricevuto via email all’indirizzo villaggiovirtuale@gmail.com : E’ sera. E’ fatta la giornata.
Vi ricordo che i racconti vengono pubblicati anche sul sito web http://www.villaggiovirtuale.splinder.com.
Potete inviare i vostri testi, composti da sole sei parole (più la punteggiatura necessaria), sia scrivendo una mail sia postando sul nostro sito.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: