Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Comunicare, comunicare, comunicare. Idee, files, immagini, suoni, testi, lettere, documenti di ogni genere: tutto in Internet diventa comunicazione. Questa settimana affrontiamo brevemente questo aspetto della Rete.
Ogni servizio che si appoggia al web si basa sul principio della comunicazione. Pensiamo, ad esempio alla posta elettronica o al moderno weblog. Quando però il mondo dell’informazione incontra la Rete, ecco che nascono interessanti forme di interazione e di comunicazione.
I giornali, quotidiani e altri periodici in generale, ormai hanno sposato il web: ormai tutti hanno aperto un sito o un portale che riporti articoli, approfondimenti. Pensiamo al locale quotidiano Libertà (
www.liberta.it ) che ha aperto un portale articolato con risorse che non sono riportate nella versione cartacea del giornale. Oppure ai nazionali Corriere della Sera (www.corriere.it ) o Repubblica (www.repubblica.it ), solo per citarne alcuni.
Esistono poi pubblicazioni periodiche che hanno una vita solo on line. E si parla di webzine. Alcuni esempi. ‘Sagarana’ (www.sagarana.net) è una rivista letteraria trimestrale, disponibile solo on line. L’accesso è gratuito. Per avere una panoramica delle principali risorse on line, suggeriamo di visitare il portale Ipse.com che alla pagina
www.ipse.com/webzit/webzit.html  propone un indice delle pubblicazioni italiane, mentre quelle straniere sono alla pagina www.ipse.com/estero/webzes.html  .
In Internet non troviamo solo riviste, ma anche libri. Infatti già varie volte, anche nella nostra rubrica, abbiamo scritto degli eBooks, cioè dei libri elettronici.
Brevemente, ricordiamo che si tratta di libri in formato elettronico che si possono leggere sul personal computer o su un apposito lettore. In Internet possono essere acquistati singolarmente oppure all’interno di vere e proprie banche dati messe a disposizione dagli editori.
Vi sono però anche eBooks disponibili gratuitamente. Segnaliamo quelli di ApogeoOnline (
www.apogeonline.com/libri/Collana/ApogeoEbook ) : molti possono essere scaricati gratis e trattano di varie argomenti.
Infine non possiamo non parlare dei weblog: alcuni esperti del settore li considerano la nuova frontiera della comunicazione, anche professionale. Infatti molti giornalisti hanno aperto un blog per poter pubblicare on line anche reportage o notizie che, per vari motivi, non pubblicano sui mass media tradizionali. Ricordiamo il ‘War Blog’ (
www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/postwarblog/default.htm ) di Giovanna Botteri del Tg3, che, inviata di RaiNews24 in Iraq ai tempi della guerra, riuscì più volte a battere sul tempo prestigiose testate internazionali grazie a Internet.
Solo 6 parole
Questa settimana pubblichiamo un racconto breve che è stato postato sul sito http://www.villaggiovirtuale.splinder.com. L’autore (o autrice) si firma semplicemente ‘mg’ e scrive: Abbracciami, amata sposa, è giunta Sera.
Vi ricordo che potete inviare i vostri racconti, composti da sole sei parole, alla casella di posta villaggiovirtuale@gmail.com oppure al sito della nostra rubrica.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: