Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

L’animazione della pastorale della famiglia è uno dei compiti della Chiesa. Questa settimana navighiamo in Rete alla scoperta delle risorse on line utili per supportare le coppie di sposi e le famiglie cristiane, oltre, naturalmente, gli animatori nelle comunità.
Iniziamo con il portale ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana (URL:
www.chiesacattolicva.it/famiglia ). L’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, diretto da monsignor Sergio Nicolli, utilizza internet per mettere a disposizione non solo il calendario delle iniziative, ma anche numerosi documenti pronti da scaricare. Segnalo, ad esempio, i video delle settimane di spiritualità o il film-documentario ‘Il perdono è come un dono’.
Dal sito è possibile leggere e scaricare (in formato pdf) anche alcuni quaderni editi dalla CEI, tra cui "La famiglia nell’esperienza del dolore. Atti del convegno di Cianciano” (27-29 gennaio 2006) e "Progettare e animare la pastorale familiare in diocesi. Atti dell’Incontro Nazionale dei responsabili diocesani”. Inoltre è on line anche il Direttorio di pastorale familiare datato 1993.
Siti e portali
Alcune coppie di sposi hanno dato vita ad un altro portale davvero ricco di documenti, testi e link. Si tratta di PastoraleFamiliare.it (
www.pastoralefamiliare.it ). ‘La famiglia ha la missione di diventare sempre più quello che è: una comunità di vita e di amore’. Questo è il manifesto del sito che propone numerosi documenti inerenti: preparazione al matrimonio, regolazione naturale della fertilità, spiritualità familiare, famiglie irregolari, cammino spirituale della vedovanza, rosario preghiera della famiglia. E poi ancora: tutti gli appuntamenti in Italia, i link con gli uffici diocesani, i documenti della CEI, i link alle riviste che trattano di famiglia e Chiesa. Iscrivendosi alla newsletter gratuita, periodicamente si possono ricevere direttamente nella casella di posta elettronica le novità sia del sito sia del settore della pastorale familiare.
Anche il Portale della Famiglia (
www.familylive.net ) è una risorsa interessante per la ricchezza e la qualità dei contenuti. Addirittura qui è possibile seguire corsi registrati o in videoconferenza curati ad un psicopedagogista.
In Internet è possibile trovare numerosi altri siti web dedicati ad associazioni, comunità, gruppi, centri studi,giornali e riviste, mailing list. Per un elenco più dettagliato, rimando al portale SitiCattolici (
www.siticattolici.it ), nella sezione ‘Pastorale e spiritualità’.
Famiglia e Chiesa piacentina
Ricordiamo che il nostro Ufficio diocesano per la pastorale familiare ha una propria pagina web all’interno del sito
www.diocesipiacenzabobbio.org . Sostenuto e promosso dalla Chiesa locale a Piacenza è particolarmente attivo l’Istituto La Casa di Piacenza (www.consultoriofamiliare.pc.it ). Nato nel 1970 su iniziativa del vescovo Manfredini, ha ‘lo scopo di promuovere e coordinare iniziative a favore della famiglia e operare nel campo sociale per promuovere una cultura sensibile ai valori della famiglia e della vita’. Nel 1971 viene avviato il Consultorio Familiare, a cui si affianca, otto anni più tardi, il Servizio di aiuto alla vita, che dal 1990 si chiama Servizio Famiglia e Vita.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: