Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Le Frequentiy Asked Question vengono comunemente definite con l’acronomico FAQ e rappresentano una delle forme testuali più efficaci per rendere i testi più leggibili e comprensibili. Generalmente non viene posta grande attenzione sulle modalità di redazione delle FAQ, ma sta di fatto che quasi tutti i siti web e i portali hanno al loro interno una pagina (più o meno ricca) contenente un lista di domande e risposte che possono aiutare a comprendere meglio il messaggio che il sito intende comunicare.
Un ‘esperienza interessante è quella condotta dalla società statunitense E-write (
www.ewriteonline.com ), specializzata in servizi legati alla scrittura on line. Dopo avere redatto le FAQ del sito del Dipartimento dell’Energia del governo USA (http://tonto.eia.doe.gov/ask/faq.asp ) ha pubblicato una breve ma significativa guida con le indicazioni e suggerimenti. La ‘Frequentiy Asked Question Style Guide’ è scaricabile on line all’indirizzo www.ewriteonline.com/ht/a/GetDocumentAction/i/2134  : composta da sole nove pagine, è un concentrato di consigli redazionali per scrivere un documento di successo.
In rete non è facile trovare altre guide di questo tipo. Sintetica ma comunque utile può essere la pagina del sito della società Digital Core (
www.digitalcore.it/blog/?p=25 ) dove viene sottolineata l’importanza delle Faq per chi utilizza il web per comunicare con clienti o fornitori. Un pagina ben fatta con domande e risposte appropriate, pertinenti e facilmente comprensibili, aiutano l’utente ad avere un rapporto migliore con l’azienda che ricorre al web per perseguire la propria mission.
Ma è possibile definire un modello da seguire? La risposta è positiva e la troviamo sul sito WebWritingThatWorks (
www.webwritingthatworks.com ). Tutto il sito è davvero interessante e ricco di indicazioni, soprattutto per chi scrive per mestiere. In tema di FAQ, rimandiamo alla sezione ‘Working with patterns’, dove troviamo la guida dal titolo ‘How to write FAQs that really answer customer questions’ (www.webwritingthatworks.com/CPATTERNfaqs.htm ). Seguendo poche e precise regole di base, le Faq diventano uno strumento di comunicazione più importante di quanto si potrebbe immaginare.
Il testo suggerisce poi la lettura di un altro documento, linkato in formato pdf: ‘Answers to Frequently Asked Questions (FAQs)’ (
www.webwritingthatworks.com/HTfaq.pdf ). Anche qui sono riportate le regole fondamentali da seguire per redarre una pagina delle Faq efficace.

Blog cattolici piacentini
Dalla prossima settimana inizieremo a dare spazio ai blog cattolici di casa nostra. Vi invito di nuovo ad inviare le vostre segnalazioni scrivendo alla casella di posta villaggiovirtuale@gmail.com oppure inviando un messaggio al nostro sito
www.villaggiovirtuale.splinder.com . Tutti i blog segnalati troveranno spazio sulle pagine del Nuovo Giornale e del sito web della nostra rubrica.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: