Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Chi naviga in Internet non può fare a meno di non annotare i siti più interessanti visitati. E il metodo più efficace è quello di inserire e classificare per argomento tutti i siti e le pagine web nella cartella Preferiti del proprio computer. Tutte le risorse così memorizzate possono essere riviste e consultate al bisogno; con un semplice copia/incolla è possibile salvarle su un altro supporto (es. cd-rom o pen drive) per poterle avere sempre a portata di mano. In questo modo però non è consentito condividere con altri utenti i propri Preferiti o addirittura arricchire la propria raccolta grazie al contributo di altri naviganti della Rete.
Il sistema per ottenere questi risultati c’è e si chiama ‘sociale reference manager’. Sotto questo nome vanno tutte quelle piattaforme on line che permettono a chiunque di aprire un proprio spazio personale dedicato esclusivamente ai propri siti e pagine web preferite, con la possibilità di condividere con altri questi documenti. Alcuni esempi, tra i più noti: Connota (
www.connotea.org ) e CiteULike (www.citeulike.org ). Sostanzialmente si tratta di software di gestione delle risorse on-line: sono gratuiti, web-based, condivisi e soprattutto semplici da usare, anche se tutti in lingua inglese.
Questi servizi rientrano nel più ampio modello denominato folksonomy, un termine inglese, questo, derivato dall’unione delle parole inglesi gente e tassonomia. In principio era Del.icio.us (
http://del.icio.us/ ), che per primo ha adottato questo sistema che consente di creare segnalibri di URL, come ad esempio i Preferiti nel proprio browser, ma caricandoli in un ambiente condiviso.
Qui tutti possono vederli, associarvi parole chiave significative in modo da poterli ricercare per argomento. Si crea così una vera e propria rete nella rete.
Lo stesso principio viene adottato anche da altre piattaforme, ma per la condivisione di altri materiali. Pensiamo ad esempio a Flickr (
www.flickr.com ), dedicato esclusivamente alla condivisione pubblica di fotografie, oppure ancora a YouTube (www.youtube.com ) per quanto riguarda i video.
Tornando alla condivisione dei Preferiti, piattaforme quali Connota e CiteULike sono utilizzate in modo particolare da ricercatori, docenti, studiosi e bibliotecari. Dopo la registrazione (gratuita), è possibile salvare le risorse preferite del web abbinando un titolo, una descrizione, un commento e uno o più tags, cioè parole chiave che rappresentano gli anelli di collegamento con le risorse di altri utenti della piattaforma.
Alcuni esempi da consultare: Connotea:
www.connotea.org/user/sfogliaweb  ; CiteUlike (sociologia): www.citeulike.org/group/266 ; Flickr: www.flickr.com/groups/bibliotecheitaliane .
La consultazione di queste piattaforma è assolutamente libera e gratuita. L’utilizzo è soggetto ad una semplice registrazione, comunque gratuita.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “

  1. utente anonimo in ha detto:

    Nel complimentarci per il Vostro Blog e per la passione che da esso emerge, vorremmo comunicarvi la nascita di un nuovo sito – http://www.benecomune.net – nato per ospitare commenti su temi di attualità, redatti da studiosi e professionisti.
    Nell’invitarVi a visitare il sito, Vi chiediamo cortesemente di contribuire di persona alla diffusione di questa iniziativa, segnalandola ad amici e conoscenti.
    Qualora lo vogliate, è possibile altresì scaricare il nostro banner, cliccando sulla voce “disclaimer” nella nostra Home-Page.
    La redazione Vi ringrazia per l’attenzione e Vi invita a scriverci, per ogni eventuale comunicazione, ciccando sulla voce “contatti” del sito.
    Buona lettura.

    La Redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: