Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

‘Galateo overo de’ costumi’ è il titolo della storica opera didattica di monsignor Giovanni Della Casa ed è il testo di riferimento per l’uso delle buone maniere. Oggi con il termine ‘galataeo’ intendiamo più comunemente l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione. Si parla anche di bon ton, cioè di ‘buon tono’.
All’opera letteraria dedica un’ampia scheda l’enciclopedia ondine Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Galateo_overo_de%27_costumi), mentre il testo completo può essere letto o scaricato da alcuni siti, tra cui Classicitaliani.it (www.classicitaliani.it/index022.htm ) e LiberLiber (www.liberliber.it/audioteca/d/della_casa/index.htm, disponibili anche l’audiolibro per non vedenti).
A seguito di una rinnovata sensibilità verso le buone maniere e la necessità di ritrovare alcune regole di base per un corretto comportamento in società, il galateo è tornato di gran moda. Numerosi sono i siti web e i blog dedicati all’argomento.
Esiste anche un galateo di internet, con i suggerimenti per utilizzare i servizi della moderna tecnologia nel rispetto dei diritti di tutti i naviganti. In questo caso si parla di Netiquette, termine derivante dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). Dal famoso decalogo di Arlene Rinaldi (ne abbiamo parlato anche in questa rubrica,
http://villaggiovirtuale.splinder.com/archive/2004-05) a siti più seri e articolati: in rete riusciamo a trovare tutte le indicazioni e i suggerimenti.
L’Università di Padova dedica, ad esempio, una scheda sintetica all’argomento (
www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html) specificando le regole comportamentali quando si comunica con la posta elettronica, nei gruppi di discussione, nel web in generale. Anche il sito Gandalf (www.gandalf.it) offre una bella pagina, all’indirizzo http://gandalf.it/net/netiq.htm. Interessante anche la lettura del capitolo 42 de ‘L’umanità dell’Internet’, sempre di Giancarlo Livraghi (autore del sito Gandalf.it), disponibile alla URL: http://gandalf.it/uman/42.htm .
Consultando Wikipedia ci imbattiamo nella voce alla URL
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette, con specificate tutte le principali regole per un corretto comportamento on line.
Indicazioni di riferimento
A cura della Internet Society è stata redatta un’ampia guida, disponibile all’indirizzo
http://tools.ietf.org/html/rfc2635, al fine di limitare i danni causati dagli abusi commessi in rete.
Anche il NIC – Network Information Center per l’Italia, (
www.nic.it) dimostra grande attenzione al tema. Alla pagina www.nic.it/NA/netiquette.txt riporta una sintesi tratta dai documenti base, già citati: ‘Netiquette Guidelines’ e ‘A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings’ (disponibili anche presso: ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt e ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt).

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: