Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Le moderne tecnologie saranno ancora protagoniste del nuovo anno appena iniziato. Alcune in modo particolare, come prevedono Bbc News e Technology Review in un recente contributo pubblicato dedicato alle tendenze 2008 (http://www.technologyreview.com/Infotech/19986/ e http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7147804.stm) .
Le previsioni privilegiano cinque tecnologie, destinate a decollare nei prossimi dodici mesi. Si tratta di Web mobile e cloud computing (cioè applicazioni utili sia online che offline, come ad esempio Google Gears), Ultra Mobile Pc, IPtv (cioè la televisione via internet), WiMax e Mobile VoIP.
E si continuerà a parlare anche di motori di ricerca, di mondi virtuali e di social networks, che nel 2007 hanno interessato il grande pubblico degli internauti.
Tutti i rischi del ‘web sociale’
A proposito di social networking, pare che gli strumenti del web 2.0 possano portare rischi di sicurezza per le aziende. Infatti secondo McAfee (società specializzata in sicurezza informatica, in Europa solo il 21% delle aziende impedisce l’accesso alle piattaforme come Facebook o MySpace, esponendo cosí i network a possibili rischi di attacco.
I dati di questa recente ricerca dedicata alla criminalità informatica (
www.mcafee.com/us/local_content/reports/
mcafee_criminology_report2007_it.pdf
) affermano che di solito vengono bloccate le operazioni che riguardano i servizi di appuntamento (36%), il downloading di file musicali (36%), le community musicali online (24%), lo streaming video (24%) e le radio online (23%). In realtà i servizi più pericolosi riguardano il downloading di musica (58%), l’instant messaging (53%), il social networking (48%) e il mailing (46%).
Senza dimenticare i rischi causati da virus e spamming, cioè frodi e danni tecnici ed economici.
Altre previsioni per il nuovo anno
Ma le previsioni per il 2008 non si fermano qui. Infatti sono tanti gli esperti che in questi giorni si esprimono su come la tecnologia cambierà la nostra vita nel nuovo anno.
Ad esempio l’Ibm ha scritto nel rapporto ‘Next five in five’ che ci saranno elettrodomestici intelligenti, auto comunicanti con la strada e medici con evoluti strumenti diagnostici. Il documento è disponibile on line all’indirizzo
www.ibm.com/ibm/ideasfromibm/us/five_in_five/010807/index.shtml.
Invece la rivista Wired preannuncia per i prossimi dodici mesi l’intasamento di internet per l’eccesso di informazioni (
www.wired.com).
Sono comunque in tanti a ritenere che il 2008 sarà l’anno del boom della tecnologia mobile, come ad esempio leggiamo anche su Quo Media (
http://quomedia.diesis.it/news/11065/il-2008-sara-lanno-della-tecnologia-mobile).
E le tecnologie avranno sempre un ruolo strategico, così come è emerso, tra l’altro, anche durante l’ultimo Gartner Symposium di Cannes (vedi l’articolo su ApogeoOnLine
www.apogeonline.com/webzine/2008/01/03/22/200801032203 e il sito dell’evento www.gartner.com/2_events/symposium/worldwide.html).

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: