Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Spesso abbiamo dedicato il nostro appuntamento settimanale alle tecniche e agli strumenti di comunicazione nel web. Non ci siamo mai occupati di una pagina presente in quasi tutti i siti e i portali, ma mai troppo curata con attenzione. Invece la pagina dei Contatti merita di essere studiata a fondo sia nella forma sia nei contenuti. E’ fondamentale soprattutto per chi (singoli, aziende o enti) utilizza la Rete per scopi commerciali o informativi.
Non è facile trovare in Rete una guida con indicazioni pratiche. Ci ha pensato di recente, però, E-write (
www.ewriteonline.com ), portale specializzato indirizzato ai professionisti della comunicazione on line.
I consigli pratici suggeriti sono all’indirizzo www.ewriteonline.com/ht/display/ArticleDetails/i/2399 . Si tratta di indicazioni semplici ma efficaci, come inserire una foto della sede dell’azienda o dell’ufficio, abbondare con numeri di telefono e recapiti completi.
Non solo. Può sembrare banale, ma sarebbe utile anche scrivere, con discrezione, quali sono i buoni motivi per stabilire un contatto. Ad esempio potrebbe essere interessante inserire frasi del tipo: Inviate una mail per ricevere un campione omaggio oppure Scrivete o telefonate per fissare un appuntamento senza impegno oppure Inviate una mail per ricevere in omaggio il catalogo dei nostri prodotti.
Ma soprattutto la parola d’ordine è semplicità e facilità d’accesso e di lettura: la pagina dei Contatti può essere il nostro migliore biglietto da visita.
Anche altri siti (italiani) si occupano di questo argomento. Tra questi segnalo il post
www.marcoziero.it/sem/pagina-contatti-sito-istituzionale-viva-foto-voce/; l’articoli di Danilo Chiantia (anche se datato) www.freeonline.org/art/a-217/pagina-contatti.htm . 
Dedicato agli stranieri (ma non solo)
Il sito della Zanichelli ha proposto di recente un’interessante novità. Si tratta del blog Intercultura (www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/index.php), curato dal professor Valerio Giacalone, già curatore del volume ‘Noi’, edito sempre da Zanichelli (alla pagina www.zanichellibenvenuti.it/noi/il-libro.html è possibile anche sfogliare virtualmente alcune pagine del libro, un corso base di lingua italiana).
E’ dedicato alla lingua e alla cultura italiana e contiene articoli, esercizi, materiali e link. Dedicato agli stranieri, può essere un punto di riferimento anche per noi italiani, che spesso manchiamo di dimestichezza con la nostra lingua madre.
La voce delle donne
Dare voce ai più deboli, soprattutto alle donne del Terzo mondo, troppo spesso emarginate e dimenticate anche dalla ‘grande informazione’. Questo è lo scopo del sito ComboniFem (
www.combonifem.it ), creato e curato dal Centro di Comunicazione Missionarie Comboniane di Verona. Sottotitolo: mondo – donna – missione.
Oltre a promuovere la rivista omonima delle Missioni Comboniane, il portale intende accogliere e far conoscere “esperienze, contributi e opinioni di persone di espressioni culturali e tradizioni religiose diverse – come di legge nella presentazione – in Italia come in altri paesi del mondo, nel rispetto della pluralità dei vari percorsi umani”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: