Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Scuola & web

La rete come strumento di informazione, di collegamento tra scuole, insegnanti, studenti e famiglie, di collaborazione e di condivisione: la scuola italiana sta scoprendo con entusiasmo le gioie delle nuove tecnologie e i risultati sono davvero buoni. Si moltiplicano i siti istituzionali di scuole, circoli didattici e provveditorati che hanno un proprio spazio on line, spesso ben organizzato e aggiornato costantemente, ricco di informazioni, documenti e proposte di interazione e collaborazione virtuale con gli utenti.
Anche le regioni, le Provincie e i Comuni sono particolarmente sensibili al rapporto scuola-internet e non mancano di avviare iniziative sul proprio sito web. A questo proposito segnalo il bel portale della Regione Emilia Romagna, Scuola-ER (
www.scuolaer.it ), che negli anni è diventato un importante punto di riferimento non solo per insegnanti e dirigenti scolastici, ma anche per gli studenti e gli alunni, che ad esempio, grazie a questa piattaforma, hanno aperto un blog.
La scuola in Emilia Romagna e a Piacenza
ScuolaER propone notizie, informazioni, documenti, banche dati, rassegne stampa, forum, blog, iniziative attive e progetti in regione, calendari di appuntamenti: ne emerge il quadro di una realtà educativa vivace, fresca, in continua crescita, attenta allo sviluppo del sistema-scuola e aperta alla partecipazione da parte dei ragazzi.
La scuola piacentina è molto presente nel portale della Regione, ma non solo. Pensiamo, ad esempio, ai circoli didattici: alcuni sono presenti nel web con le loro iniziative e con tutte le informazioni utili per alunni e famiglie. Alcuni esempi: Quarto Circolo Didattico (via Farnesiana),
http://quartocircolopc.scuolaer.it/, Ottavo Circolo Didattico (Don Minzioni), http://ottavocircolopc.scuolaer.it/ .
Anche alcune scuole hanno un proprio sito web, spesso opera più degli studenti che dei dirigenti o degli insegnanti. Sarebbe impossibile riportare qui tutti i link, ma ecco alcuni esempi: Istituto Italo Calvino,
www.mediacalvino.it ; Liceo Scientifico Lorenzo respighi, www.liceorespighi.it ; Liceo Classico Melchiorre Gioia, http://www.liceogioia.it; Istituto Tecnico Commerciale G.D. Romagnosi, www.romagnosi.it.
Link istituzionali
L’Ufficio Scolastico Regionale è on line all’indirizzo
www.istruzioneer.it , mentre quello della nostra Provincia www.csapiacenza.it . Il Comune di Piacenza (www.comune.piacenza.it ) propone sezioni specifiche per bambini e giovani dove riporta una sintesi delle strutture, delle iniziative e gli appuntamenti più significativi. Il sito della Provincia dedicato alla formazione (http://formazione.provincia.pc.it/ ) è indirizzato a quanti sono interessati alle iniziative formative sostenute dall’Ente di via Garibaldi.
Formazione e documentazione a Piacenza
Il Centro di documentazione educativa per la provincia di Piacenza (
www.cde-pc.it ) ha un sito di presentazione dell’istituzione che propine anche numerosi link di approfondimento e documenti legati alla storia e alla realtà odierna della scuola locale.
La prossima settimana il Villaggio Virtuale continuerà ad occuparsi del rapporto tra educazione internet: parleremo degli strumenti collaborativi del web 2.0.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: