Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Fare scuola in Europa

Il mondo della scuola e della formazione trova nelle istituzioni europee un valido alleato per la promozione di nuove iniziative e per il consolidamento delle esperienze già collaudate. Il documento più recente e fondamentale è i programma dell’Unione Europea "Istruzione e formazione 2010” (on line all’indirizzo http://ec.europa.eu/education/index_en.html), che definisce il quadro di riferimento delle politiche nazionali e dei programmi finanziati dall’UE.
Ma spesso sia gli studenti sia i professionisti del settore lamentano la difficoltà a reperire tutte le informazioni sulle opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea. Ecco allora che la Regione Emilia Romagna ha creato una sezione all’interno del portale Spazio Europa (
www.spazioeuropa.it), dove vengono pubblicati aggiornamenti, informazioni utili, link ad altri siti correlati.

La pagina dedicata al mondo della scuola è alla URL www.spazioeuropa.it/scuola/: qui troviamo indicazioni interessanti su dove navigare in rete alla ricerca di informazioni. Ad esempio la Regione ha creato un sito pensato appositamente per i ragazzi: si tratta di “Circoli Europa” (www.europa.iav.it/progetti/circoli_europa.htm) , ideato per creare gruppi di informazione e documentazione nelle scuole di ogni ordine e grado. Ma non solo.
Le informazioni più generali sono reperibili sul sito Form-azione (
www.form-azione.it), mentre le novità, i bandi, tutte le "istruzioni per l’uso" per partecipare a progetti per la scuola da realizzare con i contributi europei sono disponibili all’indirizzo: http://www.form-azione.it/operatori .
Il settore educativo nei Paesi dell’Unione
Segnalo anche un’altra opportunità in rete per conoscere più da vicino l’impegno dell’Europa a favore della scuola e dell’istruzione. Eurydice (www.eurydice.org) è una rete d’informazione su tutto il settore dell’educazione nell’Unione. I contenuti sono disponibili in inglese, francese e tedesco. Sono consultabili liberamente anche alcune banche dati contenenti preziose informazioni su scuole, sistemi scolastici e progetti didattici nei vari Paesi europei.

La Scuola nel web,
il web nella Scuola
Europafacile (
www.europafacile.net) è un portale sulle politiche e i finanziamenti dell’Unione europea, realizzato da Politiche dell’Unione Europea e Cooperazione internazionale di ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio SpA per conto della Regione Emilia-Romagna. Ogni giorno viene aggiornato con informazioni utili per comprendere meglio l’iter di elaborazione degli atti relativi alle politiche europee e le modalità di accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie.
European SchoolNet (
www.eun.org) nasce dalla cooperazione tra Ministeri dei vari Paesi Europei che si occupano di educazione e formazione. Si propone di fare da collegamento tra le varie iniziative europee, presenti anche sul web, miranti a promuovere la collaborazione tra scuole, insegnanti e studenti in tutta l’Unione.
Xplora (
www.xplora.org) è il portale Europeo per l’educazione scientifica, gestito da European Schoolnet ed è dedicato a insegnanti, studenti, comunicatori scientifici e, in generale, a cultori della scienza. Offre notizie, informazioni, strumenti, progetti, risorse ed altro ancora per l’educazione della scienza. E’ stato creato nell’ambito di PENCIL (Permanent EuropeaN resource Centre for Informal Learning), un progetto finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale per la Ricerca, nell’ambito della linea d’azione Science and Society.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: