Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Gli insegnanti scelgono il web

Molti insegnanti si affidano al web per condividere con colleghi e genitori le loro esperienze didattiche. Ne risultano siti davvero interessanti e utili, sia per chi insegna sia per chi accompagna i bambini e i ragazzi nel difficile percorso di crescita. Questa settimana vi propongo alcuni esempi.
Tutto sulla lettura
Si chiama Simona Maiozzi, vive e lavora a Roma e da pochi mesi ha creato il sito della ‘lettrice espressiva’ (
www.letturacheavventura.it): tante pagine dedicate alla lettura, con progetti per insegnanti e contenuti per i bambini.
Dalla passione dell’autrice nasce quindi un vero e proprio portale con tante risorse gratuite da leggere e scaricare, dedicate non solo ai bambini, agli insegnanti e ai genitori ma anche a librai, bibliotecari, educatori, neo mamme e neo papà, nonni e lettori di ogni età. Alcuni esempi: nel sito della Maiozzi troviamo letture animate, letture per neonati, progetti per leggere a scuola, in libreria o in biblioteca, fiabe e favole, recensioni libri per l’infanzia, progetti lettura a scuola elementare e dell’infanzia, valutazione progetti di lettura e altro ancora.
Dedicato al mondo dell’infanzia
Da segnalare il portale InfanziaWeb (
www.infanziaweb.it), ideato da Carmen, un’insegnante di scuola dell’infanzia della provincia di Torino. Nato dalla volontà di colmare una lacuna della Rete, dove scarseggiano informazioni e materiale per gli asili nido e le scuole materne, questo sito ‘dedicato alla scuola dell’infanzia, o meglio – precisa l’autrice nella presentazione – ai bambini e alla loro formazione dai tre ai sei anni, formazione che avviene attraverso la famiglia, la scuola e tutta la comunità sociale.
Gli argomenti, trattati in modo diretto e spesso legati alla quotidianità, possono quindi essere utili sia agli insegnanti che ai genitori’.
Insegnare cantando
‘Grammaticanto’ è un’iniziativa di Alberto Villa e Mariella Chieco (
www.grammaticanto.it), insegnante il primo, pedagogista la seconda. Insegnare cantando: questa è l’idea di fondo dei progetti proposti dal maestro Villa, sfociati non solo in questo sito web ma anche in uno spettacolo proposto ai bambini delle scuole elementari e in un corso di formazione e aggiornamento multimediale per insegnanti.

La Scuola nel web,
il web nella Scuola

eTwinning è il portale dedicato ai gemellaggi elettronici tra scuole (URL:
http://etwinning.indire.it/). Si tratta di uno strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Dedicato alla formazione permanente in Europa è invece il portale LLP – Lifelong Learning Programme (
www.programmallp.it), nato dall’impegno preso con la Commissione europea e le autorità nazionali da Agenzia Scuola (ex Indire) e Isfol. Con notizie, progetti, informazioni, documenti, eventi, studi e dati statistici: tutto quello che c’è da sapere sul percorso formativo che dovrebbe accompagnare l’adulto nella sua vita lavorativa.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: